Connettiti con noi

Attualità

Quanto costerebbero gli uffici più famosi di film e serie tv?

Secondo una ricerca di VoiceNation il più dispendioso sarebbe quello di “30Rock”, il più conveniente quello di “The Politician”

architecture-alternativo

Avete mai provato a immaginare quanto potrebbe costare l’affitto degli uffici in cui sono ambientate celebri film e serie tv? VoiceNation ha provato a fare un conteggio partendo dal prezzo medio di mercato per square foot, unità di misura utilizzata negli Usa, dove sono ambientate la maggior parte di queste storie. Il risultato è una classifica molto interessante. Al primo posto, con un costo medio annuo sui 12.672.905 di euro, si piazza lo studio di 30Rock. Come si raggiunge una tale cifra monstre? Prendendo il costo annuale dell’affitto di un ufficio a Rockefeller, New York, dove è ambientata la sitcom, e aggiungete i costi aggiuntivi delle attrezzature, trovate lo spazio necessario richiesto per dipendente e quante persone normalmente lavorano nella NBC di New York (lo show si svolge dietro le quinte di uno spettacolo comico immaginario in onda sulla NBC).

Al secondo posto c’è la brokerage firm, Stratton Oakmont, un ufficio creato dal personaggio principale de Il Lupo di Wall Street, Jordan Belfort. L’ufficio ha iniziato in piccolo, ma presto si è trasformato nella più grande azienda OTC negli Stati Uniti. Situato appunto nella famosa Wall Street, New York City, il prezzo di affitto per square foot è in media di 53 euro. Cercando il numero di dipendenti presenti nel film, il costo medio annuo per ufficio e attrezzature è di 9.170.917 di euro.

Segue l’ufficio in The Bold Type, situato a New York, dove il prezzo medio per square foot è di 77 euro. Trovando un numero di dipendenti di una rivista simile, il costo annuo è un totale di 8.695.627 euro, escludendo tutto tranne l’attrezzatura per ufficio e l’affitto.

Guardando alla classifica, invece, gli uffici più economicisarebbero quelli di The Politician e The Office US, con il prezzo medio annuo di decine di milioni sotto 30 Rock, rispettivamente 215.276 e 46.545 euro l’anno. D’altronde affittare un ufficio a Scranton Pennsylvania, è sicuramente più conveniente che affittarlo a NYC!

La classifica completa

Rank

Ufficio / TV e film

Costo dell’affitto annuale in €

1

30 Rock

12.672.905

2

Stratton Oakmont

9.170.917

3

The Bold Type

8.695.627

4

The Holiday

8.245.906

5

Devil Wears Prada

3.052.312

6

Bridget Jones

2.302.555

7

Ugly Betty

1.020.907

8

Mad Men

386.425

9

Suits

325.821

10

The Office US

215.276

11

The Politician

46.545

Come ha lavorato VoiceNation per stilare la classifica

VoiceNation ha raccolto informazioni su dove si trovano gli uffici negli spettacoli-film, quindi ha trovato il prezzo di affitto per square foot. Successivamente, se il numero dei dipendenti nello show televisivo / film non era disponibile, ha individuato aziende reali che sono molto simili, prima di reperire da LinkedIn quante persone sono impiegate in quelle aziende nelle città in cui si trovano gli spettacoli-film. È stato poi necessario scoprire quanti ft2 sono necessari per dipendente in uno spazio ufficio (100) e il prezzo medio delle attrezzature, prima di sommarlo insieme per un dipendente, quindi moltiplicarlo per il numero di dipendenti. Il tutto in conclusione ha restituito il risultato finale.

Credits Images:

L'ufficio di 30 Rock , con un affitto superiore ai 12 milioni di euro l'anno, sarebbe il più costoso  secondo i calcoli di VoiceNation © NBC