Consumatori più esigenti? I manager non li temono

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

I consumatori diventano sempre più esigenti e richiedono prodotti e servizi a prezzi contenuti. Un problema per le aziende? Al contrario, la maggior parte dei manager non considera questa situazione come una possibile minaccia. Secondo la ricerca "Designed for tomorrow" – condotta da Ricoh su 2.550 business leader di tutta Europa – il 63% di questi afferma come le nuove aspettative dei clienti siano un’opportunità per guadagnare vantaggio competitivo. Il 47% del campione della ricerca sottolinea poi come l’abbassamento dei prezzi richiesto dai clienti offra alle aziende la possibilità di aumentare il market share.
In questo contesto di trasformazione l’utilizzo di tecnologie “smart” è fondamentale al fine di aumentare l’efficienza e sviluppare il business. Il 69% dei manager coinvolti nella ricerca auspica che le tecnologie migliorino la gestione delle informazioni e aiutino a cavalcare il cambiamento. Il 61% vorrebbe che le tecnologie fossero più flessibili per essere adattate velocemente alle specifiche esigenze dell’azienda.
Ma quanto costa innovare? In Europa un'azienda spende circa 26 mila euro all’anno per aggiornare i sistemi IT e tutte vorrebbero ridurre i costi per tali investimenti.