Dopo il Cybersecurity Summit dello scorso anno e la recente firma del protocollo di Intesa con il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, Samsung conferma il proprio impegno in materia di sicurezza, non solo digitale, e inaugura a ottobre il Mese della sicurezza. Protezione 24 Persona, soluzione sviluppata in collaborazione con Sicuritalia; una collaborazione con Telefono Rosa e Doppia Difesa; i Samsung Security Days e una soluzione con Nilox Smart Security Camera sono alcune iniziative che la multinazionale sudcoreana realizzerà nelle prossime settimane in un periodo che coincide con l’European Cyber Security Month, la campagna europea promossa a livello comunitario dall’Unione e organizzata da Enisa (Agenzia dell’Unione Europea per la sicurezza delle informazioni e della rete).
“Per Samsung il tema della sicurezza è di fondamentale importanza, un principio per il quale, a nostro avviso, non è possibile scendere a compromessi”, ha commentato Carlo Barlocco, presidente di Samsung Electronics Italia. “Educare al rischio, sensibilizzare all’adozione di comportamenti prudenti, più in generale sviluppare la cosiddetta cultura della sicurezza è uno dei principali obiettivi che ci poniamo. La nostra è un’opera di evangelizzazione per incrementare la conoscenza di base, in materia informatica, di cittadini e imprese, promuovendo un uso più consapevole della tecno­logia”. 

Samsung Security Days: controllo grauito dello smartphone 

Tra le numerose iniziative in programma – che possono essere approfondite su samsung.com/it/sicurezza –  Samsung ha presentato anche i Security Days: durante tutti i weekend di ottobre all’interno dei punti vendita aderenti e dal lunedì al venerdì presso i centri assistenza autorizzati, l’azienda offrirà ai propri clienti un servizio di controllo gratuito degli smartphone Galaxy per verificarne il livello di sicurezza e fornirà una serie di suggerimenti e accorgimenti per sfruttare al meglio tutte le funzioni di sicurezza del proprio dispositivo e ottimizzare le performance di utilizzo. In particolare, il personale Samsung condividerà con i clienti una serie di consigli utili su come rendere più sicuri i propri dati sullo smartphone, come proteggere il proprio Galaxy, come effettuare pagamenti mobili riducendo tutti i rischi connessi e come far sì che l’utilizzo del proprio dispositivo possa impattare nel minor modo possibile anche sulla salute personale. Inoltre, gli addetti Samsung spiegheranno come è possibile attivare un allarme automatico o una richiesta di rapido soccorso in caso di necessità grazie all’Installazione e alla configurazione dell’applicazione Sicuritalia. 

Il Mese della sicurezza è anche per le aziende

Le iniziative de Il mese della sicurezza  non sono solo dedicate agli utenti privati, ma anche ai clienti business. Infatti, le attività dei Samsung Security Days saranno disponibili anche per la clientela business, che avrà anche la possibilità di avere un trial della piattaforma Samsung Knox, la suite di soluzioni business basata sulla continua innovazione delle tecnologie di sicurezza applicate alla mobilità.