Connettiti con noi

Attualità

SAS Viya: la piattaforma di analytics sbarca su Microsoft Azure Marketplace

SAS Viya, una delle piattaforme di analisi e gestione dei dati più complete oggi sul mercato, è da oggi disponibile su Microsoft Azure Marketplace. Il servizio in pochi click e con un costo in base al consumo (pay-as-you-go) rappresenta un’evoluzione della partnership strategica annunciata da Microsoft e SAS nel 2020 e dà la possibilità a un numero ancora maggiore di organizzazioni di sfruttare in cloud le potenzialità della piattaforma Viya, indipendentemente dal livello di abilità, dal team o dal linguaggio di programmazione preferito. Il risultato? Vantaggi significativi in termini di produttività dei team di analisi, IT e business all’interno delle aziende.

La piattaforma SAS Viya è stata progettata per ampliare l’accesso agli analytics all’interno di un’organizzazione, con funzionalità di apprendimento automatico che consentono a tutti gli utenti di aumentare la produttività e collaborare senza problemi. Con la disponibilità di SAS Viya su Microsoft Azure, gli utenti avranno ora accesso al pacchetto Viya completo, che include SAS Visual Analytics, SAS Visual Statistics, SAS Visual Data Mining e Machine Learning e SAS Model Manager.

“Siamo entusiasti di offrire ai clienti un nuovo modo per accedere a SAS Viya, continuando a fornire tutte le potenti funzionalità che i nostri utenti già conoscono e amano”, ha affermato Jim Goodnight, Ceo di SAS. “Abbiamo trascorso decenni a creare la suite di analisi più completa sul mercato, con un’intelligenza artificiale di nuova generazione che affronta l’intero ciclo di vita dell’analisi dei dati. Progettiamo e testiamo il nostro software per renderlo il più veloce e produttivo. E ora lo stiamo rendendo disponibile in pochi clic grazie al Marketplace di Microsoft Azure”.

Ma come viene utilizzata Sas Viya ogni giorno dalle aziende? Un esempio è stato dato dal team Jakstat, vincitore del SAS Hackathon 2022, che ha utilizzato SAS Viya su Microsoft Azure per assegnare aiuti governativi alle piccole imprese colpite dalla pandemia di Covid. Il team di Jakarta, in Indonesia, ha utilizzato le capacità di intelligenza artificiale, apprendimento automatico e modellazione dei dati di Viya per dare priorità agli investimenti strategici, dando il massimo sollievo alle micro, piccole e medie imprese con la migliore resilienza economica per la regione e il Paese.