Connettiti con noi

Attualità

Brand: Gdpr peggio della Brexit

La nuova normativa sulla privacy avrebbe avuto un impatto sulla gestione dei domini e della sicurezza superiore alla scelta antieuropeista della Gran Bretagna

architecture-alternativo

Quasi sei marketer su 10 (58%) affermano che il Gdpr ha avuto un forte impatto sul loro approccio alla gestione dei domini e alla loro sicurezza, mentre poco meno di un terzo (31%) afferma lo stesso per quanto riguarda la Brexit. Emerge dal recente report internazionale pubblicato da MarkMonitor, società di Clarivate Analytics specializzata nella protezione del brand aziendale.

Stando alla ricerca, dall’entrata in vigore della nuova normativa sulla privacy il 28% dei brand ha dovuto richiedere l’assistenza di consulenza esterna per rendere conforme alla normativa le proprie strategie, il 20% non è ancora sicuro di quale sarà l’impatto sul proprio business e il 18% ha affermato di trovare ancora più difficoltà nel combattere le violazioni. Al contrario, la Brexit non ha avuto un impatto così forte. Il 61% degli intervistati ha, infatti, dichiarato che non ha avuto alcun impatto sulla propria strategia di dominio, mentre il 25% ha dichiarato di rivalutare la propria strategia .eu. Questo dato è inaspettato, dal momento che EURid, gestore del registro del dominio di primo livello .eu, ha informato le aziende del Regno Unito che, nel caso di un No deal Brexit, non potranno più registrare nuovi domini .eu o rinnovare quelli già esistenti.

In questo contesto, il 38% degli intervistati ha affermato che l’aumento delle minacce informatiche ha cambiato o sta modificando la propria strategia di dominio. Questa cifra evidenzia la crescente importanza della sicurezza, poiché il 18% dei marketer sostiene di aver subito un attacco informatico diretto al proprio dominio. In questo scenario resta come priorità assoluta nella gestione dei domini la massimizzazione del traffico mentre la sicurezza si colloca al secondo posto. Allo stesso modo, il 62% dei marketer afferma che la motivazione principale alla base della propria strategia di registrazione di un dominio è il lancio di nuovi prodotti e servizi, e solo il 23% afferma di effettuare registrazioni allo scopo di attenuare l’abuso del brand.

Credits Images:

Foto di Pete Linforth da Pixabay