Connettiti con noi

Attualità

Assicurazioni: in arrivo polizze più chiare e semplici

Struttura e linguaggio più comprensibili, niente appendici, nome commerciale ben indicato: sono alcune delle novità previste per semplificare i contratti

Buone notizie per i cittadini alle prese con la stipula di un contratto di assicurazione. A breve, infatti, dovrebbero essere introdotte delle variazioni che renderanno le polizze più chiare e semplici. Finalmente, non si dovranno più perdere ore e ore per interpretare formule indecifrabili e postille troppo complicate per i comuni consumatori. Tutto merito di Ania, Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici, che ha elaborato le nuove linee guida “Contratti semplici e chiari” su invito dell’Ivass, l’Autorità di vigilanza del settore. L’obiettivo è duplice: da un lato aiutare le persone a comprendere meglio i documenti che hanno di fronte e, dall’altro, favorire una maggiore penetrazione dell’assicurazione in Italia, al momento più bassa della media europea.

Come saranno le nuove polizze

Tante le semplificazioni proposte da Ania. Innanzitutto, sul fronte della struttura e del linguaggio delle polizze, da sempre ritenuti poco comprensibili da parte dei consumatori. In particolare, è importante superare la distinzione fra condizioni generali e condizioni speciali del contratto, evidenziando quali sono le garanzie operanti e quali quelle escluse.Novità anche per quanto riguarda il formato, con il ricorso al modello digitale: in questo modo, si possono utilizzare riquadri, finestre o pop-up dinamici, capaci di aumentare la comprensibilità del contratto.Le nuove linee guida prevedono poi che si indichi chiaramente il nome commerciale del prodotto, che non deve essere in contraddizione con il contenuto del contratto, per non determinare aspettative non rispondenti. Infine, si consiglia di non introdurre appendici, che potrebbero confondere, e di produrre una nuova scheda di polizza nel caso di variazione contrattuale.