Connettiti con noi

Attualità

Agosto in ufficio: 6 passatempi per combattere la noia in pausa pranzo

Per chi passerà il mese più caldo dell’anno seduto davanti alla scrivania non c’è niente di peggio che mettersi davanti a pc e smartphone a guardare amici e colleghi in vacanza. Ecco allora come occupare il tempo in modo più creativo

architecture-alternativo

Agosto tempo di meritate vacanze? Non per tutti. C’è chi ha già trascorso il suo periodo di ferie e chi, invece, aspetterà settembre per partire. Non si tratta solo di scelte dei lavoratori, ma anche delle numerose multinazionali che hanno ormai sede in Italia e che non riconoscono la tradizionale chiusura di Ferragosto. E così ci sarà qualcuno, magari proprio voi che state leggendo, che rimarrà incatenato, suo malgrado, alla scrivania mentre la maggior parte di amici e colleghi sono ormai in modalità out of office.

Uno dei momenti più noiosi di queste lunghe giornate solitarie è la pausa pranzo. Il rischio maggiore è di trascorrere l’ora di stacco in cui i negozi sono per lo più chiusi e la città è calda e deserta alla scrivania, attaccati al pc o allo smartphone, a guardare i post e le immagini di quelli che si stanno godendo il mare e i viaggi emozionanti. In questo contesto Gourmet Italia, società specializzata nella produzione di piatti pronti surgelati, propone sei passatempi, dai grandi classici alle ultime mode, per occupare in modo creativo l’ora di pausa nelle lunghe giornate lavorative di agosto.

Esercizi di respirazione

C’è chi pratica yoga e meditazione tutto l’anno e chi invece, investito dalla frenesia quotidiana, sembra non riuscire a trovare il tempo nemmeno per queste attività che aiutano a rilassarsi e ad affrontare tutto con maggiore serenità. La pausa pranzo in ufficio ad agosto con il supporto di un semplice tappetino può diventare però il momento perfetto. Tutto può iniziare con la messa in pratica di alcune tecniche di respirazione che sono i primi step per alleviare lo stress, rilassarsi e, perché no, ricaricarsi per affrontare al meglio il pomeriggio. Dai video di YouTube ai decaloghi per praticare questi esercizi, il web è pieno di tutta una serie di guide e brevi corsi per approcciarsi autonomamente a questa attività. Le tecniche di respirazione che vanno per la maggiore sono la Samavritti Pranayama, la respirazione addominale o diaframmatica e la Nadi Shodhana.

Arte fai da te

Ognuno di noi ha un animo artistico e per sviluppare creatività e manualità ci si può divertire con tutta una serie di attività tra cui i coloring book. Un mix tra il ritorno all’infanzia e un training autogeno per rilassarsi, questi libri si possono acquistare in qualsiasi libreria o, ovviamente, online e non sono altro che libri da colorare! Ci sono di diverse forme e livelli artistici ma ognuno garantisce un divertimento semplice e assicurato che si può trasformare anche in cartoline o poster da attaccare in bacheca per dare un tocco di colore all’ufficio.

Knitting

Ancor più originale in pausa pranzo è il trend del knitting, ovvero l’uncinetto, riscoperto recentemente anche da alcune celebrità come Sarah Jessica Parker, Julia Roberts, Uma Thurman e Cara Delevingne, solo per citarne alcune. Sono sempre più diffuse anche vere e proprie scuole o gruppi che insegnano l’uncinetto. La pausa pranzo in agosto può, quindi, essere il momento ideale per scoprire se fa per noi o meno ed eventualmente approfondire a settembre anche fuori dall’ufficio, trasformando il knitting in un vero e proprio hobby. Per testarlo basta ordinare un kit online scegliendo modelli, colori, prezzi e livelli di difficoltà.

Workout

Prova costume o no, perché non approfittare del tempo libero dopo pranzo, in attesa di riprendere il lavoro per concentrarsi sul proprio fisico? Si sa che l’attività motoria sviluppa endorfine che migliorano l’umore quindi questi esercizi permettono di ottenere con il “minimo” sforzo tre grandi benefici: ingannare il tempo, rimettersi in forma ed essere più reattivi per concludere al meglio la giornata. Per praticare il workout esistono le App più disparate che vanno dalle proposte di allenamento base adatte ai principianti a quelle più complesse che si collegano anche a piani alimentari specifici e costituiscono il passatempo perfetto per chi è mosso da una fortissima motivazione.

Giardinaggio

È dimostrato scientificamente che le piante “da ufficio” migliorano l’umore, incrementano la concentrazione e quindi la produttività, abbassano i livelli dello stress e purificano l’aria. In pausa pranzo quindi si può unire l’utile al dilettevole e dedicarsi al giardinaggio da scrivania. Chi ha detto infatti che si può mettere in mostra il pollice verde solo su balconi o giardini? Si può dare vita a questo progetto iniziando prima di tutto a riordinare le pile di documenti abbandonati che occupano spazio e buttando tutti quei piccoli soprammobili ormai obsoleti. Se non si è esperti di piante, bisogna poi fare una ricerca per capire quale tipo di pianta o fiore si adatta meglio al nostro ufficio, se ha bisogno di luce solare o bisogna innaffiarla spesso. A questo punto siamo già di fronte a una vasta scelta tra piante grasse e bonsai o semi di piantine e fiori che vogliamo proprio curare, vedere nascere e crescere sotto i nostri occhi.

Evergreen per la mente

In pausa pranzo, meglio staccarsi, almeno per un’ora, dallo smartphone. Per allenare la mente un passatempo oggi ormai “vintage” potrebbe essere riprendere in mano le riviste di enigmistica. Dai classici settimanali nei quali si possono trovare le parole crociate, le differenze tra le vignette e Sudoku di tutti i livelli ai numerosi libri che forse ci sono capitati sotto mano da bambini dove a farla la padrona sono gli indovinelli. Quesiti storici come quello della Sfinge o nazional popolari legati alle tradizioni e alle storie regionali, sicuramente un salto in libreria potrebbe farci ritrovare questi stimolanti tesori probabilmente ormai dimenticati.