Connettiti con noi

People

Aziende familiari: 100 mila euro alla maggiore eccellenza del 2022

Annunciata la seconda edizione del premio Pfv, le cui candidature si chiuderanno il prossimo 31 ottobre

architecture-alternativo

Sono già aperte le candidature per il premio Pfv, un neonato riconoscimento che assegna 100 mila euro all’azienda familiare di maggiore eccellenza dell’anno. Giunto alla seconda edizione, nell’edizione 2021 a tema “La famiglia è sostenibilità” è stata la belga Maison Bernard ad aggiudicarsi il premio (nella short list finale anche l’italiana Giusto Manetti Battiloro).

Le aziende familiari di qualsiasi Paese e settore di attività possono candidarsi fino al 31 ottobre sul sito thepfvprize.com, l’importante è che la proprietà possieda interamente il capitale societario e abbia o abbia avuto un coinvolgimento diretto nel business di almeno due generazioni della stessa famiglia. All’atto della candidatura bisognerà anche dimostrare l’interesse a continuare il business di famiglia, trasmettendo anche il proprio know-how ai propri discendenti più giovani e presentare un progetto di sviluppo sostenibile e innovativo per dimostrare che l’impresa familiare può essere un potente strumento per rispondere alle sfide sociali e ambientali del nostro tempo.

Il premio Pfv è stato lanciato nel 2020 da Primum Familiae Vini, associazione di dodici produttori vinicoli europei con storie multigenerazionali (tra questi anche gli italiani Marchesi Antinori e Tenuta San Guido). Secondo gli organizzatori, l’associazione rappresenta la “voce inconfondibile e le profonde radici artigiane di aziende familiari che si impegnano a garantire una qualità assoluta e vantano una lunga storia di responsabilità sociale basata sul sostegno e la collaborazione reciproci”. Con questo premio, si intende incoraggiare la continuità familiare, l’artigianalità e l’efficace trasmissione di responsabilità da una generazione all’altra.

La giuria incaricata di selezionare la Short List e il Premio Pfv sarà composta da un membro di ciascuna delle dodici famiglie del vino appartenenti al Pfv:

  • Priscilla Incisa della Rocchetta – Tenuta San Guido, Italia – Fondata nel 1840

  • Alessia Antinori – Marchesi Antinori, Italia – Fondata nel 1385

  • Egon Müller – Egon Müller Scharzhof, Germania – Fondata nel 1797

  • Prince Robert of Luxembourg – Domaine Clarence Dillon, Francia – Fondata nel 1935

  • Matthieu Perrin – Famille Perrin, Francia – Fondata nel 1909

  • Paul Symington – Symington Family Estates, Portogallo – Fondata nel 1882

  • Frédéric Drouhin – Maison Joseph Drouhin, Francia – Fondata nel 1880

  • Miguel Torres Maczassek – Familia Torres, Spagna – Fondata nel 1870

  • Jean-Frédéric Hugel – Famille Hugel, Francia – Fondata nel 1639

  • Pablo Álvarez – Vega Sicilia, Spagna – Fondata nel 1864

  • Philippe Sereys de Rothschild – Baron Philippe de Rothschild, Francia – Fondata nel 1853

  • Hubert de Billy – Champagne Pol Roger, Francia – Fondata nel 1849

Credits Images:

I membri della giuria del premio Pfv