BusinessPeople
La globalizzazione sulla mia pelle
L’arrivo dei cinesi, la crisi, la vendita dell’azienda. Edoardo Nesi, imprenditore tessile di prato, ha raccontato in un libro di come la concorrenza sfrenata ha distrutto un intero distretto. Ecco come è andata. E come si può ripartire

Faccio soldi con i consigli
L’incredibile storia di TripAdvisor: la più grande community di viaggi del mondo. Serve 34 milioni di persone ogni mese e ha ricavi di 350 milioni di dollari. Ecco come ha fatto

Ripartiamo da zero
La via d’uscita all’apatia generale? «Rivedere tutti gli schemi mentali». Ecco la ricetta di Milka Pogliani, presidente e direttore creativo di McCann Worldgroup per il futuro della comunicazione. «Per chi vuole fare emergere il proprio brand, questo è il momento ideale»

Cavalieri del Lavoro 2010: conferite 25 onorificenze, 5 sono le donne
Il comparto che registra il maggior numero di riconoscimenti è l’agroalimentare nel quale spiccano Auricchio e Balocco

Quanto costa la qualità
Per l’imprenditore friulano la tradizione e l’esperienza che si celano dietro prodotti come la birra e il caffè vanno valorizzate attraverso il packaging e il prezzo. Ecco perché al bar pagheremo 2 euro per una tazzina di espresso

Adesso tocca ai figli
Ecco chi sono, cosa pensano e cosa vogliono i rampolli delle maggiori imprese italiane

La forza del brand
Nazzario Pozzi, amministratore delegato Italia, rivela i segreti della Hugo Boss. Che non ha mai tradito la sua storia. «E mai lo farà». I consumi? «Si stanno già riprendendo»

Fatevi raccomandare on line
Parla Kevin Eyres, managing director di LinkedIn Europe, il sito più amato dai professionisti di tutto il mondo. «La principale differenza con i nostri concorrenti è che da noi non si viene per divertirsi, ma per lavorare» e poi spiega la formula per avere successo on line. «È molto semplice: farsi raccomandare»

Il design è il nostro patrimonio
Gli incentivi per le cucine? Inutili. Anzi, offensivi. L’export? Non aumenterà, anche se ci proviamo. Una fabbrica in Cina? Mai. Così Rosario Messina disegna il futuro dell’industria del mobile italiano che resta comunque vincente. Perché «la nostra artigianalità non si può copiare e perché i designer di tutto il mondo fanno la fila per venire a lavorare da noi»

Ti faccio d’oro
Da piccola bottega artigiana a designer di mobili d’ufficio realizzati con la tecnica della doratura. Così Simona Casadio e Roberto Venturi traghettano nella modernità un lavoro antichissimo

Nella testa di Draghi
Tutto quello che c’è da sapere del governatore della banca d’Italia su capitalismo, conti pubblici, pensioni e riforme. E perché, se venisse nominato alla guida della BCE, il capitalismo europeo non sarebbe più lo stesso

Ve lo dò io il Lazio
Claudio Mancini, assessore allo Sviluppo economico, ricerca innovazione e turismo della Regione Lazio spiega come è riuscito a valorizzare il territorio. E promette: 148 milioni per l’innovazione

Rossignolo “Adesso parlo io”
Ha comprato la De Tomaso e pezzi della Pininfarina costruendo il secondo polo automobilistico italiano. Ma avverte: «non è una sfida alla Fiat» perché nel settore del lusso «la dimensione non conta». La parola al manager ex Telecom e Zanussi che a 80 anni ha deciso di tornare in pista

Fatemi noleggiare
Il mondo del nolo e del leasing auto visto da uno dei principali player del settore. Leasys va all’assalto del mercato dei liberi professionisti e dei privati. Parola del direttore generale Fabrizio Ruggiero. Che spiega: i nuovi incentivi alla rottamazione? «Io li farei così»

Anima blu
Nicola Bardelle voleva un paio di jeans. Invece di comprarli se li è fatti su misura come li desiderava: sartoriali, raffinati e modaioli. Così nasce il successo del marchio Jacob Cohën: il luxury denim. «E adesso penso a occhiali e profumi»

Rivoluzione verde
La sfida per il futuro consiste nel rendere la mobilità di massa ecocompatibile ovvero nel mettere a disposizione di tutti l’energia alternativa migliore. Parola di Gaetano Thorel, presidente e amministratore delegato di Ford Italia

Campioni del merito
Ha scritto un libro intitolato Meritocrazia e ha dedicato un blog alla ricerca dei professionisti eccellenti su questo fronte. Facendo peraltro quattro proposte concrete per rilanciare il merito. Il suo nome è Roger Abravanel, consulente di grande esperienza e consigliere d’amministrazione di diverse società di private equity

Quando il business sposa la poesia
Esordisce nel 1982 la competizione letteraria Premio Laurentum, che nel corso del tempo si è via via allargata al pubblico dei giovani e dei tecnofili. Il 9 dicembre 2009 si terrà la premiazione

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