BusinessPeople
Andrea Goldstein, Managing Director Nomisma intervista
Solo con una formazione migliore e continua l’Italia può recuperare il deficit di produttività che ne impedisce la ripresa. Parola di Andrea Goldstein, Managing Director di Nomisma: «Gli imprenditori investano negli asset intangibili»

Mario Peserico, direttore generale Eberhard & Co. intervista
Innovare sempre, ma nel solco di una storia di eccellenza: è la missione di Mario Peserico, direttore generale di Eberhard & Co., in vista del 130esimo compleanno del marchio svizzero, amatissimo nel nostro Paese: «Quello italiano è il pubblico più colto in fatto di orologi, capace di apprezzare un valore che dura nel tempo»

Forbes 400: la classifica dei più ricchi negli Stati Uniti
La lista Forbes 400 sui più ricchi degli Stati Uniti conferma l’ascesa di Jeff Bezos (Amazon) al secondo posto e di Mark Zucherber (il più giovane in classifica) al quarto. Il candidato alla Casa Bianca ridimensionato di ben 35 posizioni

Teo Musso, fondatore birra Baladin intervista
Trent’anni inseguendo la passione per la birra artigianale e “viva”: è l’avventura di Teo Musso che, un passo alla volta, ha conquistato con i suoi prodotti i grandi ristoranti e i clienti di tutto il Paese. E mentre prepara l’apertura di un nuovo stabilimento, sogna già l’Africa

Valerio Pagliarino vince l’Oscar Ue per giovani scienziati
Il ragazzo, di appena 16 anni, ha messo a punto il progetto Laserwan, che potrebbe risolvere il problema del digital divide

Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia intervista
L’evoluzione dei social network è ancora all’1% delle proprie possibilità: un’occasione che le aziende italiane non possono lasciarsi scappare nel cammino verso la digitalizzazione, sfatando il mito che vede il business estraneo alle piattaforme di divertimento. Come? Lo spiega Luca Colombo, Country Manager di Facebook Italia

Pizzarotti, costruttori da favola
Strade, ferrovie e persino castelli: il gruppo parmigiano ha saputo affermarsi a livello internazionale grazie a impegno e reinvestimento continuo degli utili, nella convinzione che un’azienda sia il posto ideale per migliorare la vita delle persone

Zuckerberg a Roma: “Fare l’imprenditore significa saper imparare”
Ospite alla Luiss, il fondatore di Facebook spiega il proprio modello di imprenditoria ricordando l’importanza di compiere errori. Critiche per la sua scelta di donare 500 mila euro in Adv alla Croce Rossa

Industrie De Nora, l'arte della chimica
Dal cloro agli smartphone: a guidare l’espansione del gruppo milanese è stato il genio del suo fondatore, ma per garantirne la sopravvivenza è servita la capacità di anticipare i tempi puntando su elettrodi e new economy

Alugreen, rigenerati dal fuoco
Una fonderia per recuperare gli scarti del business di famiglia: con questa acquisizione, gli agnelli di bergamo – nome storico nella produzione di alluminio di qualità – hanno dato una svolta ecologica alla loro filiera e, soprattutto, si sono smarcati dal controllo delle multinazionali

Pipa Castello, gioielli da fumare
Creatività e collezionismo, così la manifattura di Cantù da 70 anni realizza oggetti di culto per gli appassionati di tutto il mondo: «Incarniamo il meglio dell’artigianalità italiana. Anche se il tabacco è un tabù, i nostri prodotti restano innanzitutto oggetti d’arte», dice il numero uno Franco Coppo

Made in Italy: Eccellenti per passione
Il saper fare, che costituisce l’anima stessa del made in Italy, non è figlio del caso, ma del desiderio di realizzare cose belle, buone, innovative e iconiche. Per se stessi e per gli altri. Una spiccata vocazione verso la qualità che ci rende riconoscibili e apprezzati in tutto il mondo. Abbiamo scelto 20 aziende per farci raccontare l’essenza del loro successo. La loro storia sul numero di agosto

Licenziato, rileva l’azienda e la trasforma in un successo
È la storia di Enzo Muscia, ex dipendente ora patron di A-Novo, azienda specializzata in assistenza post vendita di apparecchiature elettroniche

Jeff Bezos scala la classifica dei più ricchi al mondo
Il fondatore di Amazon conquista il terzo posto del ranking Forbes, che vede al vertice il fondatore di Microsoft Bill Gates, seguito da Amancio Ortega di Zara. Continua la scalata anche il fondatore di Facebook Mark Zuckerber

Alessandro Stefani Il Ciocco Tenuta e Parco intervista
È la strada scelta dall’erede del gruppo farmaceutico Marcucci, che a un ruolo dirigenziale ha preferito la sfida di trasformare la Valle del Serchio in una mecca del turismo: «Lo devo a mio nonno, che ha sacrificato tutta la sua vita al lavoro affinché nessuno dovesse più emigrare»

Richard Dickson President e Coo Mattel intervista
Ogni brand, che sia agli esordi o vanti una lunga tradizione, deve continuare a essere rilevante per il suo pubblico. Solo così potrà emergere e restare vitale in un universo comunicativo iper stimolante. Ne sa qualcosa Mattel che ha trasformato una bambolina alta poco meno di 30 centimetri in un simbolo globale

Giovanni Fantasia amministratore delegato Nielsen Italia intervista
Gli italiani sono sempre più attenti alla qualità rispetto al prezzo. Alle aziende chiedono prodotti buoni, salutari e in grado di far risparmiare tempo, ma anche innovativi e sostenibili. Contenuti che produttori e distributori devono imparare ad assecondare offline e online, secondo Nielsen, per combattere l’innato scetticismo tricolore

Carlo Petrini fondatore di Slow Food intervista
Sostituire umiltà e compassione ai concetti di produttività e competitività: è l’operazione “stile Slow Food” che, nel 30esimo anniversario della sua associazione, l’eco-gastronomo piemontese propone per riaccendere la scintilla della nostra società. Anche a costo di stravolgere il totem della meritocrazia: «Chi l’ha detto che il più bravo è quello che guadagna di più?»

Oscar Farinetti fondatore di Eataly intervista
Cambiare pelle lasciandosi guidare dall’evoluzione del gusto dei consumatori, mantenendosi però fedeli ai valori dai quali si è partiti. Anche questo per il patron di Eataly significa vivere e lavorare bene con amore per i cibi e le bevande artigianali, così come per le storie, le tradizioni e i luoghi di chi li produce

Copyright © 2022 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media