Connettiti con noi

People moving

Walter Renna nuovo Ceo di Fastweb. Sostituirà Alberto Calcagno

In azienda dal 2008, il nuovo amministratore delegato assumerà l’incarico a partire dal 1° ottobre 2023

architecture-alternativo

Dopo 23 anni di carriera in Fastweb, di cui dieci nel ruolo di Ceo, Alberto Calcagno ha deciso di presentare le dimissioni e lascerà l’azienda a fine settembre. Il Consiglio di amministrazione ha nominato Walter Renna come nuovo Chief Executive Officer di Fastweb dall’1 ottobre 2023.

Il profilo di Walter Renna

Il nuovo Ceo di Fastweb è nato nel 1982. Dopo la laurea in Economia all’Università di Bologna e il Master of Science all’Università Bocconi di Milano, Walter Renna ha iniziato la sua carriera professionale in veste di consulente M&A per Kpmg. Nel 2008 è entrato nel team Strategia di Fastweb e lo ha diretto fino al 2018. Successivamente è passato al ruolo di Coo e dal 2021 è a capo del team Product Design and Delivery, responsabile di marketing, comunicazione, sviluppo dei prodotti e IT. 

Il presidente del Cda di Fastweb, Christoph Aeschlimann, ha definito Renna “un solido manager con conoscenze dettagliate nel settore della telecomunicazione e della tecnologia e una lunga esperienza nel management e nel marketing. Walter è un dirigente affermato che nel direttivo di Fastweb ha dato un contributo determinante alla storia di crescita dall’azienda e che continuerà a guidarla lungo questo percorso”.

La carriera di Alberto Calcagno in Fastweb

Alberto Calcagno

Alberto Calcagno

Christoph Aeschlimann ha parlato anche dell’importante ruolo svolto da Alberto Calcagno in azienda, “direttamente collegato alla storia di successo di Fastweb. Negli ultimi 23 anni (Calcagno, ndr) ha lasciato un’impronta decisiva sulla nostra azienda, e di questo gli sono estremamente grato”. Dal 2013, quando Alberto Calcagno ha assunto la funzione di Ceo, Fastweb non ha cessato di aumentare il portafoglio clienti, il fatturato e il free cash flow, mettendo a segno una crescita costante per 38 trimestri consecutivi. Allo stesso tempo, la rete in fibra ottica è stata fortemente ampliata. Sotto la sua guida, i settori dedicati a clienti commerciali e wholesale hanno registrato una decisa crescita, parallelamente ai successi in nuovi rami di attività come la telefonia mobile, il cloud e la cyber sicurezza. Alberto Calcagno è entrato in azienda nel 2000 come direttore della divisione Strategia di Fastweb, diventando poi Cfo, Coo nel 2007 e Ceo nel 2013.