Connettiti con noi

People

Mauro Carchidio cresce in Leroy Merlin

Il manager, con una lunga esperienza nel gruppo Adeo, rientra sotto il brand del fai-da-te con l’obiettivo di definire il nuovo business model della divisione

architecture-alternativo

Leroy Merlin, azienda operante nella grande distribuzione del miglioramento della casa, annuncia la nomina di Mauro Carchidio come nuovo direttore Immobiliare e Sviluppo Sostenibile di Leroy Merlin Italia. Il manager, a capo della squadra Sviluppo immobiliare, si dedicherà alla realizzazione di nuovi progetti sfidanti per lo sviluppo territoriale dell’azienda come la modernizzazione del parco negozi esistente e l’accelerazione di aperture di nuovi negozi.

Carchidio ha iniziato la sua lunga collaborazione con il gruppo Adeo nel 2007 proprio in Leroy Merlin Italia dopo esperienze in importanti realtà retail come Rinascente e Upim. Fino al 2015, infatti, ha ricoperto in azienda l’incarico di Chief Financial Officer supportando la direzione generale nel valutare e valorizzare le principali scelte operazionali e strategiche all’interno del comitato di direzione Leroy Merlin Italia. È stato, inoltre, tra i principali artefici della rapida crescita della business unit italiana, avendo seguito l’acquisizione di Castorama Italia e lavorato sulla ridefinizione del team amministrativo, finanziario, legale e di Controllo di gestione, investendo sulla sinergia tra l’headquarter, le sedi regionali e i relativi punti vendita. Dal 2015 al 2017 ha trascorso un periodo in Bricoman, altra insegna del gruppo, arricchendo il suo bagaglio commerciale attraverso esperienze sia nella rete dei negozi sul territorio sia nella centrale acquisti della sede aziendale, coordinando contemporaneamente progetti di acquisizione e sviluppo di Gruppo Adeo. Successivamente il manager ha rivestito l’incarico di direttore Generale di Lillapois Italia (gruppo Auchan).

A fine 2019 è rientrato in Leroy Merlin come Performance Leader, con l’obiettivo di definire e sviluppare un nuovo business model aziendale che bilanciasse e accompagnasse le diverse attività dell’azienda, dalla vendita nei negozi alle piattaforme online, e che individuasse le performance degli investimenti, sia immobiliari sia legati alla digitalizzazione. Mauro Carchidio ha conseguito una laurea in Economia aziendale all’Università degli Studi di Trieste e collaborato come docente in Controllo strategico, di Performance Management e di Bsc (Balanced Score Card) con vari istituti, oltre ad aver partecipato a diversi progetti al fianco di società di consulenza come McKinsey, Deloitte, Accenture e Kpmg.