Giuffrè Francis Lefebvre Marco Toschi direttore marketing

Da casa editrice a market leader in grado di innovare e anticipare le richieste e i cambiamenti nelle modalità di lavoro dei professionisti legali e fiscali in Italia. È la strategia che ha portato nel corso del 2018 all’ingresso di Giuffrè Editore nel gruppo internazionale Lefebvre Sarrut e poco dopo alla fusione con Memento Francis Lefebvre, società italiana del gruppo specializzata nella produzione di volumi e supporti digitali per i professionisti legali e tributari. 

Ed è proprio lo sviluppo e il rafforzamento dell’orientamento al cliente e al mercato, la missione assegnata a Marco Toschi, nuovo direttore marketing di Giuffrè Francis Lefebvre. Nel nuovo ruolo, affiancherà il direttore generale Stefano Garisto per favorire e supportare lo sviluppo di nuovi prodotti, nella realizzazione di una strategia di marketing e comunicazione multicanale, e nella creazione di una nuova offerta dedicata alle pmi italiane. 

Milanese, 45 anni, dopo la laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni al Politecnico di Milano, Toschi inizia la sua carriera nel 1998 in Norvegia nella società di consulenza svedese Consafe Infotech AS. Dopo quattro anni rientra in Italia per iniziare un nuovo percorso professionale nel marketing di Vodafone Italia: per otto anni partecipa alla definizione e al lancio dei primi servizi internet e mobile in Italia, tra cui la prima Vodafone Station (router Adsl e offerta mobile). Nel 2009 Toschi accetta una nuova sfida, si trasferisce a Cagliari dove ricopre il ruolo di responsabile Web e Digital de L’Unione Editoriale, sviluppando l’offerta digitale del quotidiano L’Unione Sarda , della radio Radiolina  e del canale televisivo Videolina . Ed è ancora una volta la passione per l’innovazione, i prodotti e le soluzioni in ambito digitale a portare Toschi in Sap Italia, dove negli ultimi anni assume la responsabilità del team di marketing dedicato alle pmi italiane.