Filippo Gramigna guida la media strategy di Lenovo in Emea

Filippo Gramigna, 48 anni, entra in Lenovo in un nuovo ruolo che lo vedrà alla guida del nuovo team Emea Media Strategy and Activations, nell’ambito dell’organizzazione Emea Marketing. 

Con oltre 20 anni di esperienza nel settore dei media tradizionali e nel digital advertising, consolidata grazie a ruoli di responsabilità per media house di primaria importanza, in aziende di tecnologia e come consulente, Gramigna avrà la responsabilità di ricoprire una nuova funzione aziendale per sviluppare la strategia media di Lenovo, ottimizzare gli investimenti pubblicitari e ampliare la reach dell’azienda verso nuovi pubblici.

Riportando ad Alberto Spinelli, Executive Director Marketing and Communications Lenovo Emea, Gramigna si concentrerà sul consolidamento delle funzioni digitali di Lenovo e sul potenziamento della divisione social media, con responsabilità anche sulla supervisione della strategia e dell’engagement social dell’azienda in Emea.

Gramigna arriva in Lenovo da Adform, una delle più grandi aziende di advertising technology al mondo, fornitrice di software per l’automatizzazione dell’advertising digitale, dove ricopriva la carica di Vice President of Global Commercial Partnerships. Prima di Adform ha lavorato in Widespace, una società indipendente di tecnologia specializzata in mobile advertising, nel ruolo di Vice President of Global Sales. In precedenza, ha ricoperto diverse posizioni di responsabilità tra cui Marketing Director per Il Sole 24 Ore e per il Gruppo Mondadori, fornendo inoltre consulenza strategica a diverse aziende.