The Walt Disney Company: il nuovo Ceo è Bob Chapek

Bob Chapek © Photo by Richard Harbaugh/Disneyland Resort via Getty Images

A sorpresa, The Walt Disney Company ha annunciato un passo indietro da parte del Ceo Bob Iger, che verrà sostituito da Bob Chapek con effetto immediato. Tra i "fedelissimi" di Iger, in azienda da 27 anni, dal 2018 Chapek ricopriva il ruolo di Chairman of Disney Parks, Experiences and Products.
Contestualmente Iger assume la carica di Executive Chairman. In questo ruolo resterà come supervisore creativo fino alla fine del 2021, per semplificare il processo di transizione. Era in carica dal 2005, quando successe a Michael Eisner, e aveva rinnovato il suo contratto nel 2017. Sotto la sua guida, Disney ha consolidato sempre più il suo ruolo da leader indiscussa del mercato entertainment anche attraverso una serie di acquisizioni come quelle di Pixar, Marvel, LucasFilm e Fox Entertainment. Tra i suoi ultimi successi, il lancio del servizio di streaming Disney+.
Iger ha precisato che questa transizione ai vertici «non è stata accelerata per nessun particolare motivo» e che, anzi, il nome di Chapek come successore «era stato individuato già da diverso tempo».