Marco Mengoni © Daniele Venturelli/Getty Images

Marco Mengoni

È Marco Mengoni (24 anni) il vincitore della 63esima edizione del Festival di Sanremo. Tra i favoriti per il titolo, il cantante di Ronciglione (Vt) si è aggiudicato il gradino più alto del podio con il brano L’essenziale ; secondo posto per Elio e le Storie Tese con La canzone mononota – che vince il premio della critica Mia Martini e quello per il miglior arrangiamento – e terzo gradino del podio per i Modà con Se si potesse non morire (in fondo all’articolo la playlist dei vincitori di Sanremo 2013).

SUCCESSO DI ASCOLTI E DI INCASSI. Con una media di share del 51.97% nella serata conclusiva, l’edizione 2013 del Festival – condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto – è stato un successo di ascolti. Raiuno è stata la rete più seguita di sabato 16 febbraio e, nella seconda parte della serata – coincidente con il gran finale del Festival – gli spettatori del canale Rai sono stati oltre 10,3 milioni (share al 66,6%). Un successo che si ripercuote anche sul bilancio di Sanremo: il direttore generale Rai, Luigi Gubitosi, ha parlato di raggiungimento dell'equilibrio finanziario tra le entrate pubblicitarie e le spese (si parla di 18 milioni di euro).

SANREMO SOCIAL. Con oltre 625 mila tweet collezionati nelle cinque serate, questa edizione del Festival si conferma anche come la più social di sempre. Nel gran finale di sabato sera i tweet sono stati 174 mila e la classifica finale di Twitter coincide, per i big, con quella della gara canora: secondo i dati raccolti da Audisocial Tv Marco Mengoni è il più twittato di questa edizione con il 28% di tweet, seguito da Elio e le Storie Tese con il 24% di tweet, e dai Modà, al terzo posto, con il 15% di tweet.

Leggi anche:Roberto Baggio a Sanremo - Littizzetto contro la violenza sulle donne