© Getty Images

A tre giorni dalla vittoria del Golden Globe per la migliore colonna sonora, il compositore italiano Ennio Morricone è entrano nella lista dei papabili per gli Oscar 2016, per le musiche del film The Hateful Eight , di Quentin Tarantino. Si tratta della sesta candidatura agli Oscar nella carriera di Morricone. Quanto al resto dei premi, fa incetta di nomination il film The Revenant con Leonardo DiCaprio: ben 12, tra cui miglior film, miglio regia, miglior attore protagonista, miglior scenografia, miglior fotografia e costumi. A sorpresa, fa incetta di premi anche Mad Max Fury Road , a quota 10 candidature. Bene anche The Martian che gareggia come miglior film e miglior attore protagonista (Matt Damon). Più nel dettaglio, a contendersi la statuetta come miglior film sono La grande scommessa, Il ponte delle spie, Brooklyn, Room, Spotlight, Mad max Fury Road, The Revenant, The Martian.

OSCAR 2016 

È LA VOLTA BUONA PER DICAPRIO? Per quanto riguarda gli interpreti, corrono per il titolo di miglior attore protagonista Bryan Cranston per Trumbo , Michael Fassbender per Steve Jobs , il già premio Oscar 2015 Eddie Redmayne per The Danish Girl e i già citati Matt Damon per The Martian e Leonardo DiCaprio per The Revenant . La stampa ha all’unanimità giudicato strepitosa l’interpretazione di Leonardo DiCaprio, ma la sua vittoria è tutt’altro che scontata visto che finora l’Academy ha sempre (ingiustamente) ignorato l’attore lanciato da Titanic . Sul fronte femminile, corrono come miglior attrice protagonista CateBlanchett per Caro l; BrieLarson in Room ; Jennifer Lawrence per Joy ; CharlotteRampling per 45 anni ; Saoirse Ronan per Brooklyn .

CANDIDATA LA CANZONE DI SORRENTINO. Nonostante il suo nuovo film La giovinezza non sia stato selezionato dall’Academy, corre per il titolo di miglior canzone Simple Song Number 3 , presente nel film di Paolo Sorrentino. Il compositore è David Lang. La cerimonia di assegnazione degli Oscar avverrà domenica 28 febbraio, condotta da Chris Rock.