Connettiti con noi

Lifestyle

Musica e cinema: binomio di tendenza

Il rock approda sul grande schermo

Rock e cinema viaggiano da tempo a braccetto, con risultati alterni, forse, ma con una condivisione di intenti e un’affinità comunicativa spesso prodigiosa. I vari Martin Scorsese, Wim Wenders, Todd Haynes, citando un po’ alla rinfusa, ce ne hanno dato prova. Ma oggi questo binomio sembra avere definitivamente alzato il tiro. Mai come ora infatti si contano biopic su artisti musicali che diventano progetti cinematografici.

Qualche esempio. È stata annunciata la distribuzione nelle sale del primo film sulla vita di Elvis Presley, un lungometraggio tratto dal libro Elvis: Still Taking Care of Business del 2007, scritto dalla guardia del corpo dell’artista Sonny West e diretto da John Scheinfeld. Bisognerà aspettare fino all’agosto del 2012 per vederlo però: il 16 agosto del prossimo saranno infatti passati esattamente 35 anni dalla sua scomparsa. Nel frattempo gli appassionati di rock in Italia possono accontentarsi del film dedicato a Vasco Rossi, Questa storia qua di Alessandro Paris e Sibylle Righetti. Un docu-film che tanto ha ben impressionato la non facile platea del Festival di Venezia, già passato nei cinema, ma che sarà certamente disponibile nei prossimi mesi in home video. L’opera narra della carriera di Vasco Rossi, dagli esordi fino ai nostri giorni, ripercorsa con un ritratto costruito con materiale di repertorio e con i suono delle sue canzoni. Un lavoro che racconta qualcosa di più della vita della rockstar, una sorta di racconto “fatto dal basso” dell’Italia nella quale è cresciuto e ha sfondato il musicista di Zocca. E che può essere apprezzato non solo dai fan di Vasco Rossi.

Ma proprio a inizio ottobre sarà distribuito nelle sale un altro tributo a un nome fondamentale della recente storia del rock: i Pearl Jam. A loro Cameron Crowe (non nuovo a operazioni ad alto contenuto musicale: andarsi a ripescare l’ottimo Quasi famosi del 2000… ) dedica Pearl Jam Twenty. Un film che non solo ripercorre il cammino di una grande band, ma racconta molto degli ultimi decenni del rock, dalle tragedie (il concerto di Roskilde del 2000 con la morte di nove spettatori) ai trionfali concerti, molti dei quali anche in Italia.

Credits Images:

Pearl Jam Twenty è il film di Cameron Crowe dedicato alla band di Eddie Vedder