Un particolare della mostra MaTeinItaly

© Samira Zuabi

Si chiama MaTeinItaly ed è la mostra dedicata alla Matematica che nasce con l’obiettivo di raccontare come questa scienza, fatta di numeri e calcoli complessi, abbracci la nostra vita in ogni suo aspetto.

MOSTRA TECNOLOGICA. L’esposizione, ospitata alla Triennale di Milano di viale Alemagna 6, è curata da vari docenti provenienti dagli atenei milanesi ed è patrocinata sia dalle maggiori autorità locali e regionali, che dai principali enti di rilievo nel settore scientifico ed accademico. La mostra, inoltre, è arricchita dal contributo della multinazionale giapponese Nec: attraverso l’utilizzo dei videoproiettori della Serie Pa (522 e 622) e del monitor Multi Touch modello V463tm i visitatori saranno accompagnati nel mondo dei numeri alla scoperta degli ambiti di applicazione della matematica (medicina, finanza, gestione del traffico aereo, sicurezza, etc.).

Scopri di più 

INTERATTIVITÀ A 360°. Durante la mostra alcuni proiettori mostreranno interviste interattive con scienziati e professori universitari, altri invece saranno utilizzati per una proiezione in blending su due pareti ad angoli. Inoltre un’installazione interattiva, costituita da un monitor e un proiettore, simulerà lo scorrimento della terra con cui i visitatori potranno interagire grazie allo schermo multitouch.
A completare il tutto, l’apparato hi tech messo a disposizione da Nec lavorerà in collegamento con altri dispositivi di ultima generazione e sistemi audio professionali per creare un’ambientazione avvolgente e in sintonia con le immagini proiettate.

INFO SULLA MOSTRA. MaTeinItaly durerà fino al 23 novembre 2014. È aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10,30 alle 20,30. Il giovedì l’orario di visita è prolungato fino alle ore 23 (l’ultimo ingresso è alle ore 22). Ulteriori informazioni sui biglietti e sull’esposizione sono disponibili sul sito mateinitaly.it