Connettiti con noi

Lifestyle

Estate 2020: vacanze nella Penisola per più di 8 italiani su 10

La pandemia ha modificato la voglia di viaggiare dei nostri connazionali: ha vinto la voglia di rimanere entro i propri confini, privilegiando natura e spazi aperti

Con la fine di agosto si iniziano a tirare le somme di questa estate 2020. Sicuramente diversa, a tratti più dimessa, ma profondamente italiana. L’86% dei rispondenti al recente sondaggio condotto dal brand di telefonia Wiko ha preferito trascorrere le vacanze tra i confini nazionali: l’estate dell’emergenza Covid è stata un’occasione per riscoprire le bellezze italiane, artistiche e naturali, (70%) più che una scelta obbligata (30%).

Pochi aerei o treni per raggiungere le destinazioni (17%), questo nuovo tipo di vacanza ha privilegiato la modalità roadtrip (83%): in macchina, facendo più tappe, godendosi il piacere del viaggio, più slow e con un occhio alle spese. Una costante ha interessato coloro che hanno risposto al sondaggio di Wiko: lo smartphone sempre in tasca. Il cellulare è stato l’alleato più prezioso per foto ricordo (da condividere sui social), per prenotare strutture e scegliere le destinazioni meno affollate nel 65% dei casi. Tutto più semplice, immediato, senza attese.

Lo smartphone, così come il Pc e, in generale, i dispositivi portatili hanno permesso anche di poter sfruttare i luoghi di villeggiatura per lo smart working. Chi ha potuto farlo, infatti, ha espresso piena soddisfazione nel 60% delle risposte. Il rimanente 40% ha ammesso di aver avuto difficoltà a concentrarsi.

Dunque, giunta agli sgoccioli l’estate 2020 si controlla già il calendario per individuare i primi weekend buoni di autunno? In realtà, sembra di no. Anche se pian piano ci stiamo riappropriando della normalità, dopo mesi più duri, le abitudini di viaggio sono cambiate e anche la voglia di partire, di prendere un lungo volo e di raggiungere una meta lontana e di pianificare nuove fughe, non è decollata. Alla diretta domanda “stai già pianificando un nuovo viaggio?”, infatti, un solido 68% ha dichiarato di voler aspettare.