Calendario Lavazza 2012

Quattordici scatti (i 12 mesi più cover e retrocopertina), un omaggio a quei grandi fotografi internazionali che a partire dal 1993 hanno collaborato al successo che si è via via consolidato nel corso degli ultimi 20 anni, ovvero 240 mesi, 170 immagini che hanno contribuito a diffondere la tradizione dell'espresso italiano nel mondo. Nasce così l’edizione del calendario Lavazza 2012 che, in occasione del ventennale della pubblicazione nata da un’idea di Giuseppe Lavazza, presenta la mostra Lavazza con te partirò, in programma dal 13 ottobre al 9 novembre alla Triennale di Milano (vedi box in fondo all’articolo ). "La fotografia e il caffè sono linguaggi universali – spiega Francesca Lavazza, dal 2002 responsabile dei calendari dell'azienda produttrice di caffè – sono entrambi figli della nostra epoca, entrambi generano energia: accomunati da una fruizione veloce, non hanno bisogno di decodifiche”.
La mostra, curata dal designer Fabio Novembre, raccoglie il meglio di vent’anni di calendario Lavazza (comprese le immagini del 2012, in cui 12 grandi fotografi hanno fotografato se stessi – guarda le foto), più disegni di Milo Manara e testo di Vincenzo Cerami. Per la mostra Manara ha realizzato un personaggio, Valerie (ispirato a una modella olandese), filo conduttore alla mostra.
Lavazza con te partirò è celebrazione che ripercorre il mondo dei calendari Lavazza attraverso le fotografie di maestri internazionali come Newton a von Unwerth, Scianna, Watson, LaChapelle, Mondino, Leibovitz e Recuenco, accanto ai quali i tre selezionati del photo scouting conclusosi a settembre, hanno avuto la possibilità di esporre i propri scatti.

Calendario Lavazza 2012 - tutte le foto

LAVAZZA CON TE PARTIRÒ – Triennale di Milano
Date: 13 Ottobre - 09 Novembre 11
Orari: da Martedì a Domenica 10.30-20.30 - Giovedì e Venerdì 10:30 – 23:00
Ingresso gratuito