Piazza Duomo 1966 © Fotogramma/Archivio De Bellis

Milano, il 15 dicembre del 1966: i funerali solenni in piazza Duomo per le vittime della strage di piazza Fontana

L’autunno caldo, la bomba di Piazza Fontana, le morti di Giangiacomo Feltrinelli e di Walter Tobagi, ma anche le domeniche di relax all’idroscalo, la pesca dei bambini nella Darsena del naviglio e il lavoro nelle grandi aziende. Un pezzo della storia di Milano, ma anche d’Italia, va on line, raccontata per immagini dall’obiettivo del fotografo Giancarlo De Bellis e a disposizione di chiunque voglia ripercorre o conoscere alcuni dei fatti più importanti che hanno caratterizzato gli anni dal 1966 al 1980.
L’iniziativa è dell’agenzia Fotogramma che, proprietaria dei diritti, ha deciso di dedicare un omaggio al fotoreporter scomparso lo scorso gennaio; una rassegna on line con la quale, spiega il fondatore dell’agenzia Domenico Carulli, non solo si sono potute mettere in mostra molte più immagini rispetto a una esposizione tradizionale ma, “abbiamo potuto dare un taglio più giornalistico al nostro lavoro”. Un modo per ricordarsi anche, aggiunge, del lavoro che le agenzie fotogiornalistiche svolgono ancora oggi per i quotidiani, “non si coprono solo i servizi di cronaca, ma si può offrire anche una certa qualità”.

Sul sito agenzia fotogramma.it sono raccolte circa 50 immagini per ogni anno, suddivise per temi e contestualizzate da una didascalia. Guarda la photogallery