© 2015 All About Apple

Gli appassionati di Apple di tutta Italia hanno una nuova meta: ha aperto a Savona l’All About Apple, il nuovo museo tutto dedicato alle creature uscite dalla fabbrica di Steve Jobs.

L’INAUGURAZIONE. È stato inaugurato il 28 novembre il museo All About Apple, che ha aperto al pubblico la sua collezione di oltre 9 mila pezzi (tutti funzionanti!) griffati dalla Mela morsicata. L’esposizione è stata installata nei locali della Vecchia Darsena di Savona dopo un lavoro di mesi in contatto con fornitori e partner commerciali.

COME NASCE. L’All About Apple rappresenta per il suo presidente Alessio Ferraro la realizzazione di più di un decennio di lavoro: infatti, l’idea del museo nasce nel 2002, quando venne scoperto il magazzino dismesso della ditta Briano Computer di Savona, che nascondeva un considerevole patrimonio di pc Apple “d’epoca”. Ferraro, ricevendo in dono il contenuto del magazzino, di valore incalcolabile, decise di non destinarlo al collezionismo ma di esporlo al pubblico. Primo embrione di All About Apple fu un AMUG (uno fra i tanti Apple Macintosh User Group, gruppi di utenti della Mela diffusi in tutto il mondo), che ora ha messo al lavoro i suoi soci per dare vita al museo, che nacque nel 2005 e ora acquista la sua nuova sede.

UN MUSEO DA ESPLORARE. Il presidente del museo Alessio Ferraro ha dichiarato che lo scopo della mostra è «dar modo a tutti di apprezzare non solo il design e il corpo dei computer, ma anche il sistema operativo interno e quindi l'anima delle macchine». I dispositivi sono infatti tutti presentati accesi e fruibili dai visitatori, che avranno modo di toccare con mano quegli apparecchi hi-tech che hanno cambiato la storia dell’informatica.