Il Presidente Sergio Mattarella con il direttore dell'Ansa , Luigi Contu, all'inaugurazione della mostra dal titolo 2 giugno 1946:la scelta degli italiani

È stata inaugurata al Palazzo del Quirinale la mostra 2 giugno 1946: la scelta degli italiani , una rassegna iconografica realizzata dall’Agenzia giornalistica Ansa . Gli scatti realizzati dai suoi giornalisti – in mostra da venerdì 3 giugno fino a domenica 5 luglio 2016 (vedi info qui sotto) ricordano, con la forza delle immagini, i protagonisti di un voto che ha cambiato la storia dell’Italia: i cittadini. Furono loro, infatti, a decidere nel referendum del 2 giugno 1946 se il Paese dovesse avere al vertice la monarchia di casa Savoia o dovesse, invece, diventare una democrazia matura. Fu quello il primo atto di una democrazia che ritrovava se stessa, dopo la buia parentesi del fascismo.

Attraverso le immagini dell’Ansa si rivivono gli episodi salienti di quel momento chiave per la storia del Paese. Le fotografie in bianco e nero scattate in quella primavera di settanta anni fa restituiscono il clima di passione e di speranza che, al di là delle divisioni tra sostenitori della repubblica e della monarchia, animava tutto il popolo italiano.