Connettiti con noi

Lifestyle

A caccia di scatti

Tutti gli eventi in Italia, e non solo, dedicati alla fotografia

architecture-alternativo

In questi mesi, la fotografia è oggetto di una eccezionale serie di even-ti, in Italia e… sul Web. Oltre alla mostra del Mast, al festival di Reggio Emilia e alla fiera specializzata Mia Art Fair di Milano, segnalata sul numero scorso, ricordiamo alcune importanti retrospettive: quella che Palazzo Madama di Torino dedica a Tina Modotti (fino al 5 ottobre 2014); quella che, poco fuori confine, il Musée de l’Elysée di Losanna dedica a Luc Chessex (fino al 24 agosto); e il tributo con cui il Museo di Santa Giulia di Brescia omaggia Ugo Mulas (fino al 13 luglio). Con le loro fotografie in bianco e nero, Tina Modotti e Luc Chessex ci portano rispettivamente nel Messico post-rivoluzionario degli anni ’20 e nella Cuba castrista. Testimoni di due importanti rivoluzioni politiche e culturali, i due fotografi non si fermano lì, raccontando anche, la Modotti, la sua eccezionale vicenda umana di modella, musa e attivista politica, mentre Chessex si sofferma sulla figura della donna e su due miti tanto lontani quanto presenti nell’iconografia murale latinoamericana, il “Che” e la Coca-Cola.

ARAKI | MORIYAMA: A HISTORY OF SEDUCTION SU ARTUNER

A chi la fotografia fosse interessato non solo a vederla, il sito Artuner (www.artuner.com) propone la mostra Araki | Moriyama: a history of seduction (fino al 4 luglio), che si sofferma sul lavoro di due campioni della fotografia giapponese, Nobuyoshi Araki e Daido Moriyama, tra erotismo, sensualità e scene di vita urbana. I lavori sono in vendita, con prezzi che variano dalle 3.200 alle 3.800 sterline.

La mostra di Brescia si sofferma invece su una figura di assoluto rilievo della fotografia italiana, esplorandone i tre principali filoni: i reportage sull’arte e sugli artisti, le indagini documentarie sul contesto urbano e, infine, l’analisi degli elementi costitutivi del procedimento fotografico. Per chi fosse invece interessato a ricerche più recenti, segnaliamo la collettiva Altro dalle immagini. Da Guarene all’Etna 1999/2014, a cura di Filippo Maggia (Torino, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, fino al 19 settembre), che propone dieci giovani artisti della fotografia, tra cui Elisa Franceschi e Francesca Rivetti.

Credits Images:

Un’immagine dalla mostra di Tina Modotti a Palazzo Madama di Torino