Un ritratto di John Frieda, nato nel 1951 a Londra

Suo nonno, di origini polacche, era “il barbiere” di Fleet Street a Londra. Il padre, parrucchiere anche lui, ha acconciato numerose star. E siccome buon sangue non mente, John Frieda, classe 1951, incomincia già negli anni della swinging London a lavorare tra il negozio di papà e i set dei servizi fotografici di importanti riviste. Nel 1976, dopo le prime copertine raggiunte grazie allo stile inconfondibile creato negli anni precedenti, Frieda apre il suo salone nella capitale inglese e trascorre i suoi giorni tranquilli - si fa per dire - tra un taglio a Jacqueline Kennedy e una piega a Lady Diana, fino a quando nel 1988, la lozione volumizzante da lui creata “sconvolge” non solo la tv inglese, ma anche il mondo dei parrucchieri. La sua tecnica viene affinata negli anni, così come la sua voglia di creare qualcosa di nuovo e andare sempre più incontro alle esigenze dei consumatori: è degli anni ‘90 il lancio negli Stati Uniti di Frizz Ease - ancora oggi viene venduto un flacone ogni 30 secondi – il siero che ha salvato dal crespo milioni di uomini e soprattutto donne. Nel 1996 John Frieda produce un’intera linea, dapprima specializzata per capelli biondi, poi castani e l’ultima in ordine di tempo per i capelli rossi. «Ci sono così tanti consumatori a cui questo siero a cambiato la vita che non può neanche immaginare», spiega Frieda, «una volta ricordo che mi è arrivata una bottiglia di Frizz Ease interamente in cioccolato: me l’aveva inviata un cliente soddisfatto. È questo che mi rende felice ed è anche un ottimo modo per massimizzare i fatturati». Forte del suo background, l’hairstylist, insieme ai più grandi esperti internazionali, fonda la House of experts, network di professionisti della Premium hair care conosciuta a livello mondiale per la capacità di creare e inventare dei veri e propri stili. Nel settembre del 2002, infine, Frieda ha ceduto l’azienda (John Frieda Proffesional Hair Care Inc.) alla giapponese Kao Corporation, una delle compagnie più innovative e tecnologicamente avanzate nel mondo, per 450 milioni di dollari. La Kao produce e distribuisce tuttora oltre 300 linee di prodotto per la cura di capelli, pelle e cosmetici. John Frieda oggi a smesso di fare acconciature perché si occupa a tempo pieno della promozione dei prodotti che portano il suo nome.

JOHN FRIEDA: LE TAPPE

1951 Anno di nascita
1968 Inizia a lavorare nel negozio di suo padre
1988 Inventa la lozione volumizzante
1990 Viene lanciato Frizz Ease
2002 Kao acquisisce il brand John Frieda
2007 Nasce la John Frieda Collection