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Lifestyle

Si alza il sipario su Pitti Uomo

A Firenze fino all’11 gennaio l’83esima edizione della kermesse dedicata alla moda uomo. Oltre mille i marchi in scena alla Fortezza da Basso

1062 i marchi dei quali 392 provenienti dall’estero (il 37% del totale) per una superficie espositiva totale di 59.000 metri quadrati. Sono questi i dati dell’edizione numero 83 di Pitti Immagine Uomo, la kermesse dedicata alla moda uomo, in scena a Firenze alla Fortezza da Basso da martedì 8 a venerdì 11 gennaio 2013. Una manifestazione sempre più internazionale: a testimonianza di questa vocazione, che vede per quest’anno un importante incremento nel numero e nella qualità delle richieste di partecipazione – anche da mercati forti per la moda uomo come Gran Bretagna, Francia, Germania, Giappone e Stati Uniti – che poi si traducono in una quota di aziende estere che raggiunge quasi il 40%, e complessivamente da circa 30 paesi esteri. A questi dati si aggiunge il pubblico dei buyer: all’ultima edizione invernale di Pitti Uomo, su un totale di oltre 30mila visitatori, sono stati 21mila i compratori arrivati a Firenze, in rappresentanza di tutti i negozi e i department store più importanti del mondo. Pitti BookswearMania è il tema-guida di Pitti Uomo 83. Bookswear perché vestiamo i libri che leggiamo. Che siano libri di carta o no non importa: leggere andrà sempre di moda

ANTEPRIME E NOVITÀ, Pitti Uomo 83

Come ogni anno, Pitti Uomo sarà lo scenario della presentazione in anteprima di nuovi progetti e/o collezioni. Ne elenchiamo alcune:

  • _ Adidas SLVR, la linea di contemporary sportswear disegnata da Dirk Schönberger, punta su Pitti Uomo come unico appuntamento internazionale per presentare la sua nuova collezione e il suo mondo;

  • _ Allegri sceglie Pitti Uomo per presentare il suo nuovo corso: un vero ritorno alle origini, attraverso una collezione profondamente ispirata dall’archivio storico dell’azienda: fil rouge sarà la celebrazione dell’ “Arte della Pioggia”, con un focus sul capospalla e in particolare sull’impermeabile;

  • _ Boglioli torna a Pitti Uomo con una collezione ispirata alle opere dell’avanguardista Bruno Contenotte, ribadendo ancora una volta l’unicità della propria sperimentazione nel mondo dei colori e dei materiali;

  • _ G-Star presenta, nel suo spazio alla Sala Ottagonale, la nuova collezione G-Star by Marc Newson AI013 e il nuovo libro, edito da Taschen, retrospettiva dei lavori di Marc Newson designer industriale di fama internazionale;

  • _ Roy Roger’s lancia a Touch! il nuovo progetto Tuscan Wool by Roy Roger’s, realizzato con capi in pura lana 100% interamente made in Tuscany;

  • _ il Gruppo Industries presenta il suo lifestyle e riunisce i brand della sua scuderia (Henry Cotton’s, Marina Yachting, 18CRR81 Cerruti) all’interno di uno spazio importante alle Costruzioni Lorenesi;

  • _ la speciale partecipazione di Caruso, che a Pitti Uomo dà appuntamento a tutti i fans dell’abito maschile sartoriale con una “manifestazione pacifica in favore della moda maschile Made in Italy”, parola d’ordine “In Menswear Do As The Italians Do”, curata dall’eclettico fashion editor Sergio Colantuoni;

  • _ la presenza speciale di Dormeuil, storica azienda di tessuti dal 1842, che porterà in un Pop Up al Piano Attico la sua ricerca d’eccellenza sulla materia prima del prodotto moda, l’esperienza di 170 anni di attività – dalla tessitura alla commercializzazione – e la capacità di soddisfare le richieste delle più belle aziende del Made in Italy;

  • _ l’anteprima italiana della collezione di Billy Reid, giovane stilista americano vincitore del CFDA;

  • _ il lancio in esclusiva a Pitti Uomo della parte contemporary della collezione di Hardy Amies;

  • _ l’anteprima del nuovo progetto di un marchio storico come Begg of Scotland;

  • _ Camper presenta un progetto speciale dedicato a uno dei suoi modelli iconici, la “Pelota”;

  • _ il lancio della nuova collezione Gabriele Pasini, prodotta e realizzata in partnership con Lardini;

  • _Valstar presenta “The Valstar Leather Couture”, la nuova linea esclusiva nata dal connubio tra pelle, sartoria e alta qualità;

  • _Conte of Florence, storico brand fiorentino legato al mondo dello sport, rilancia il suo nuovo corso partendo proprio da Pitti Uomo.

KENZO, Guest Designer Pitti Uomo 83

Ospite speciale di Pitti Uomo 83 sarà la maison Kenzo. Carol Lim e Humberto Leon nel pomeriggio del 10 gennaio presenteranno, in anteprima a Firenze, la collezione uomo, nella suggestiva cornice del Mercato Centrale di San Lorenzo.

ERMANNO SCERVINO, Pitti Special Event

Ermanno Scervino sarà il Pitti Special Event di questa edizione. La sera di mercoledì 9 gennaio, la maison fiorentina presenterà, in una location unica al mondo – il Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio – la nuova collezione uomo e la pre-collezione donna nel corso di una esclusiva sfilata-evento.