Connettiti con noi

Lifestyle

Nuova residenza milanese per Fendi

La griffe ha inaugurato la nuova boutique di via Montenapoleone. Due piani dove tutto è un richiamo alla romanità del marchio. Per celebrare l’opening la mostra “Making Dreams: Fendi and the Cinema”

Nuova casa milanese per Fendi. La casa di moda, fondata a Roma nel 1918 da Adele Casagrande e Edoardo Fendi, ha inaugurato in via Montenapoleone 3, all’interno di Casa Carcassola- Grandi, il suo nuovo store. La boutique si articola su due piani e si caratterizza per un gioco di contrasti tanto cromatici quanto architettonici e materici. Ispirato alle radici romane del marchio, il travertino, da sempre associato ai monumenti e alle architetture classiche, è assoluto protagonista, insieme alla pelle, al bronzo, alla pietra. Al piano terra i pavimenti sono di granito scuro con intensi accenti blu; al primo piano, invece, in parquet chiaro. All’entrata della boutique un’installazione, firmata dagli artisti torinesi Nucelo e composta da frammenti di resina ambrata, ricopre una colonna, evocando i sampietrini romani. Le curve dei muri nascondono piccole nicchie dove sono alloggiati i prodotti. Davanti alla colonna, sorprende il video commissionato all’artista francese Patrick Jean: una scena acquatica scomposta in una infinità di pixel che lentamente si trasforma fino a raffigurare la Roma della Dolce Vita.

Al primo piano troviamo l’elegante salone delle pellicce, la stanza Selleria e Made-to-Order (dove è possibile personalizzare le borse “Anna” e “Adele” della linea Selleria, la Peekaboo e la Baguette), il Baguette Wall (un muro composto da 40mila chiodi, sul quale le iconiche borsa Fendi appaiono come trofei) e la stanza dedicata all’abbigliamento. Qui, in omaggio all’unicità della storica struttura architettonica del palazzo, sono stati preservati i decori originali sui muri e sul soffitto, creando un equilibrio perfetto con gli arredi contemporanei. Le poltrone di Gio Ponti, il dipinto del pittore italiano Agostino Bonalumi e la lampada da muro di Fontana Arte definiscono l’atmosfera. Nei diversi ambienti sono esposte le foto delle fontane romane, scattate da Karl Lagerfeld e parte del progetto The Glory of Water.

Per celebrare l’opening Fendi regala alla città una mostra tutta dedicata al cinema. Intitolata “Making Dreams: Fendi and the Cinema”, l’esposizione sarà ospitata negli spazi del Cinema Manzoni dal 21 settembre al 6 ottobre, aperta gratuitamente al pubblico. APPROFONDISCI QUI

Credits Images:

Un’immagine della nuova boutique Fendidi Milano