L’allestimento di Milano Moda Donna

Se qualcuno avesse dei dubbi circa l’importanza della moda a Milano, potrebbe toglierseli pianificando una visita all’ombra della Madonnina di questi giorni. Fino al 30 settembre l’indiscussa – almeno per noi italiani – capitale mondiale della moda è Milano. Una carrellata di manifestazioni, racchiuse sotto il cappello di Milano Fashion City, sono infatti previste fino alla fine del mese.

Si parte oggi con il Macef, il salone fieristico dedicato a casa, arredo e design, per concludere con le grandi passerelle di Milano Moda Donna, in programma dal 21 al 27 settembre. In mezzo tante manifestazioni fieristiche e non solo: da Milano Unica, il salone del tessile (13-15 settembre 2011) alle fiere dedicate agli accessori, ovvero Micam (il salone internazionale del settore calzaturiero) e Mipel (il salone della pelletteria) entrambi in programma dal 18 al 21 settembre. Ma non solo, in parallelo a Milano Moda Donna, anche le manifestazioni del ready to wear donna (Mi-Milano prêt-à-porter, White, Touch, Cloudnine e NeoZone), nonché il salone dedicato alla bellezza Intercharme.

Ma la moda nel capoluogo lombardo non è solo una questione per addetti ai lavori – Milano con i suoi 1.906 euro pro-capite annui è la prima città al mondo per spesa per abbigliamento e accessori – è un’attitudine dei suoi abitanti. Basti pensare al grande successo delle due passate edizioni delle Vogue Fashion’s Night Out, la notte bianca dello shopping, che questa sera torna ad invadere le strade e le piazze della città. Un ritorno in versione extra large. Quest’anno l’evento non coinvolgerà infatti solo il cuore della città e il suo quadrilatero della moda ma si allargherà, da Brera a Garibaldi fino a corso Vercelli, via Belfiore e corso Genova. In tutto oltre 600 boutique tra grandi marchi e storiche griffe rimarranno aperte fino quasi alla mezzanotta. Saracinesche alzate,ma non solo, gli store saranno sede di cocktail, dj set e feste nei quali gli appassionati di moda e i patiti dello shopping potranno incontrare stilisti, celebrities, modelle e redattori di moda; assistere a lanci di nuovi prodotti e personalizzare i propri acquisti.

Tutti gli appuntamenti della Vogue Fashion’s Night Out in giro per il mondo