Connettiti con noi

Lifestyle

Lange 1 Fuso Orario: 100 esemplari ricchi di significato

A. Lange & Söhne svela un’edizione speciale del celebre segnatempo, che celebra i 22 anni dalla prima collezione Lange

architecture-alternativo

Sono passati 22 anni da quando Walter Lange e il suo partner Günter Blümlein presentarono a giornalisti e rivenditori i primi quattro segnatempo della nuova era di A. Lange & Söhne. Tra questi c’era anche il Lange 1. Lo scorso 25 ottobre 2016 il celebre marchio di Glashütte ha presentato un’edizione speciale del Lange 1 Fuso Orario in oro miele; la scelta della data rimanda alla presentazione di Lange e Blümlein al Castello Residenziale di Dresda (vedi box qui a fianco), un ricordo evocato anche da un sottile dettaglio del modello limitato a 100 esemplari: l’ora dell’Europa centrale sul cerchio rotante delle città è rappresentata da Dresda (anziché Berlino).

La presentazione del primo Lange 1 avvenne il 24 ottobre 1994. Poiché l’evento fu riportato dalla stampa il giorno successivo, la Grande Data è stata regolata sul 25. Da allora questo numero appare su tutte le foto degli orologi Lange dotati della Grande Data.

Dal 2005 il Lange 1 Fuso Orario è tra i modelli di maggior successo della famiglia di orologi Lange 1. Sul suo quadrante, contraddistinto da un chiaro design, è possibile cogliere con un sol sguardo sia l’ora del proprio Paese sia quella di un secondo fuso orario. La regolazione dei fusi orari avviene premendo un pulsante laterale. Con lo stesso è possibile far avanzare il cerchio girevole delle città con 24 località da ovest verso est. Un sofisticato meccanismo di sincronizzazione consente inoltre di trasferire il fuso orario dal quadrante più piccolo a quello più grande. Rispetto alla versione standard, il design del cerchio delle città presenta delle sottili differenze di colore. I punti tra i nomi delle città nonché il Gmt sono blu anziché rossi. Anche l’anello esterno del secondo fuso orario, finora in nero, ha la stessa tonalità di blu. La cassa in oro miele 18 carati ha un diametro di 41,9 millimetri. L’esclusivo materiale è più duro rispetto ad altre leghe d’oro. Il calibro di Manifattura L031.1, rifinito a mano con grande impegno e assemblato due volte presenta una riserva di carica di tre giorni. L’edizione Dresda del Lange 1 Fuso Orario è disponibile esclusivamente nelle 17 boutique di A. Lange & Söhne.