Ikea Italia: arriva il negozio digitale

Ikea lancia il suo primo negozio negozio digitale, che affianca i 21 store fisici già presenti sul territorio nazionale ed è accessibile in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo. All’interno della nuova vetrina virtuale, il consumatore è libero di muoversi lungo il percorso di visita come se si trovasse in un vero e proprio store, ove è possibile soffermarsi sui singoli ambienti per trovare ispirazione, spunti e soluzioni grazie alla funzione panoramica e al tour degli ambienti a 360 gradi, utilizzabili anche con il visore della realtà virtuale.

Nel negozio digitale è inoltre possibile fare acquisti con un semplice click nell’ampio assortimento di prodotti presenti mettendoli direttamente nel carrello. «Da sempre in Ikea cerchiamo nuovi modi per innovare e rendere l’esperienza del cliente accessibile e d’ispirazione. Con il lancio del negozio digitale abbiamo l’ambizione di diventare uno dei punti di riferimento per tutti gli e-shoppers in Italia, attraverso un’esperienza di acquisto immersiva ma comodamente a casa propria», afferma Fruto Hernández, Country Home Furnishing & Retail Design Manager di Ikea. «Nessuno vuole rinunciare a una passeggiata nei nostri store perché sono un luogo in cui ci si immerge e ci si può ispirare. Oggi abbiamo voluto ampliare questa esperienza anche da remoto con un servizio che coniuga tecnologia e la nostra Life at home expertise , la conoscenza che abbiamo dell’ambiente domestico e che condividiamo con i nostri milioni di clienti ogni giorno».

La customer experience di Ikea diventa dunque phygital ovvero è il primo passo verso una convergenza possibile tra retail fisico ed e-commerce. L’obiettivo è quello di personalizzare l’esperienza di acquisto e di renderla più vicina, efficiente ed umana, combinando l’immediatezza, l’immersione e la velocità dell’e-commerce con l’interazione fisica, un elemento ancora molto importante e prezioso per il cliente.