Connettiti con noi

Lifestyle

Hublot e Richard Mille: cronografi ad alte prestazioni

Riflettori puntati su due edizioni limitate dallo stile supersportivo

architecture-alternativo

Amore, rabbia, coraggio, ardore… se c’è un colore che più di tutti suscita emozioni è sicuramente il rosso. Come diceva Henri Matisse «Un tocco di rosso fa più effetto di un’intera secchiata d’acqua». Per questo non c’è tonalità migliore per un segnatempo davvero grintoso. E per questo due manifatture dallo stile supersportivo l’hanno scelta per altrettanti modelli ad alto tasso tecnologico: Richard Mille ha dato il colore della passione al suo RM 50-04, un cronografo sdoppiante con tourbillon in edizione limitata che rende omaggio al pilota Kimi Räikkönen, mentre Hublot lo ha regalato al suo Classic Fusion Aerofusion Chronograph Orlinski Red Magic, il cui stile è, appunto, firmato dall’artista contemporaneo Richard Orlinski.

Hublot – Classic Fusion Aerofusion Chronograph Orlinski Red Magic

Prendete un grande artista contemporaneo, diciamo il più venduto al mondo qual è Richard Orlinski, e una Manifattura svizzera come Hublot (oggi in mano al colosso francese Lvmh): è inevitabile che anche l’orologio più sportivo si faccia “stiloso”. Dalla collaborazione iniziata nel 2017 con Orlinski, unita alle ultime innovazioni tecnologiche della maison che hanno permesso di regalare un colore vivido alla ceramica (una formula segreta protetta da diversi brevetti), nasce il Classic Fusion Aerofusion Chronograph Orlinski Red Magic. Realizzato in 200 esemplari, presenta una cassa di 45 mm tagliati nella ceramica rosso fuoco firmata Hublot. E il fondello zaffiro rivela il movimento scheletrato cronografico a carica automatica HUB1155, con riserva di carica di 42 ore. Dalla lancetta centrale dei secondi ai contatori e agli indici; dalla cassa e dalla lunetta al cinturino, niente sfugge alla vivacità del rosso, che ricorda la prima scultura di Richard Orlinski, Crocodile Born Wild, del 2004. Il cinturino è in caucciù rosso con chiusura della fibbia deployante in acciaio trattato nero.

Richard Mille – RM 50-04 Cronografo sdoppiante con tourbillon Kimi Räikkönen

Tra gli ultimi nati in casa Richard Mille, questo modello dedicato al campione dei motori Kimi Räikkönen rende omaggio non solo al pilota, ma anche al suo team, l’Alfa Romeo Racing. Dotato di un movimento cronografico sdoppiante con tourbillon, di soli 7 grammi, in titanio grado 5 e carbon TPT, è prodotto in soli 30 esemplari. Il colore bianco della monoposto C38 appare sulla lunetta e sul fondello in Quartz TPT. Quest’ultimo èrealizzato da 600 strati sovrapposti di 45 micron ciascuno di silicio impregnati da una matrice bianca, catalizzata in autoclave alla temperatura di 120°C. Questo processo garantisce un rapporto peso/robustezza particolarmente elevato, proprietà anallergiche e un’eccellente resistenza ai raggi UV. Sviluppata dalla North Thin Ply Technology, questa tecnologia è ripresa anche per la parte centrale della cassa in Carbon TPT con l’uso, in questo caso, di fibre di carbonio. L’insieme delle soluzioni tecniche applicate danno a questa realizzazione complessa una straordinaria capacità di resistenza, testata internamente con prove da shock fino a 5000 g. Il richiamo al colore rosso della vettura trova posto all’interno del quadrante, sulla flangia in Carbon TPT, sui contatori cronografici e sugli indicatori di riserva di carica, coppia e funzione. Sul quadrante in titanio grado 5 appare anche il numero 7, identificativo di Kimi Räikkönen in gara.