Un'immagine della boutique Louboutin all'interno del Selfridges Shoes Galleries

Ecco il paradiso per le amanti delle scarpe: il Selfridges Shoes Galleries.
Situato al secondo piano dei grandi magazzini Selfridges di Londra è il più grande negozio di scarpe al mondo. Nei suoi 35.000 metri quadrati di superficie espone oltre 5.000 paia di scarpe – lo stock a magazzino supera le 55.000 unità – con almeno 120 marchi rappresentati e ben 30 modelli esposti in esclusiva.
Progettato dal famoso architetto canadese Jamie Fobert, lo spazio comprende sei gallerie e 11 boutique che ospitano le collezioni delle griffe più prestigiose: Christian Louboutin, Jimmy Choo, Chanel, Dior, Fendi, Prada, Gucci, Tod’s, Repetto, Ugg, e Topshop.
Nelle gallerie si trovano giustapposti materiali inusuali quali velluto e vetro, argilla e acciaio, alabastro e seta, cemento e gomma; nelle boutique si sviluppano, invece, ambienti esclusivi studiati per offrire sguardi specifici sui mondi dei singoli brand.
Se l’appartamento di Louboutin è ispirato allo studio del designer, l’area Chanel ricrea la casa di Coco Chanel a Parigi, lo spazio Repetto evoca la danza classica e la boutique Fendi ricrea gli interni del palazzo romano casa della dinastia.
Presente anche un giardino pensile e il ristorante francese Aubaine, situato proprio all’incrocio delle gallerie, utile per recuperare le energie consumate dalla lunga – e come potrebbe essere altrimenti – seduta di shopping.