© Warren Little/Staff - GettyImages Sport

Thongchai Jaidee gioca il chip al green della buca 13 al Volvo Champions 2013

A Durban, in Sud Africa, si sono giocate le prime diciotto buche del Volvo Champions 2013 e il tailandese Thongchai Jaidee ha completato il giro con il brillante punteggio di 65 colpi, sette sotto il par del Durban Country Club. Due giocatori lo seguono, in seconda posizione, con lo score di 68 distaccati di tre colpi, i sudafricani Louis Oosthuizen ed Ernie Els.

In terza posizione c'è gruppo di sette giocatori con il punteggio di 69 colpi: Jeev Mikha Singh, Danny Willet, Richie Ramsay, Jamie Donaldson, Paul Lawrie, Scott Jamieson e Thomas Bjorn.

In undicesima posizione, con altri giocatori, il nostro Francesco Molinari con il punteggio 70 colpi, due sotto il par. E' stata una partenza molto attenta quella di Francesco, su un campo che con il passare delle ore ha visto aumentare la pioggia e il vento. Il suo score è stato di otto par e un birdie sulle prime nove buche e di un bogey (alla buca 10), due birdie e sei par sulle seconde nove.

Nelle posizioni di rincalzo della classifica c'è Matteo Manassero che oggi ha giocato 75 colpi, tre sopra il par. Cominciare con bogey al par quattro della buca 1 non è stato il modo migliore per iniziare la sua gara e purtroppo ne sono arrivati altri due, sempre sulle prime nove buche. Sulle seconde nove un bogey, un birdie e sette par.

Con lo stesso punteggio di Matteo Manassero anche Branden Grace,vincitore della scorsa edizione, mentre l'altro giovane giocatore, la rivelazione austriaca della scorsa stagione Bernd Wiesberger è alle loro spalle con 76 colpi.

La seconda giornata comincerà domani alle ore 10:00 ora locale (+1 ora rispetto all'Italia), i tee time non sono ancora stati compilati, ma gli accoppiamenti seguiranno la posizione di classifica della prima giornata.

Gli appassionati potranno seguire il torneo su Sky al canale 202 dalle ore 12:00.