© Mark Runnacles/Getty Images

Edoardo Molinari sul green della buca 9 nel durante il primo giro del The Irish Open 2014

La prima giornata di gara del torneo di golf The Irish Open 2014 è terminata con il finlandese Mikko Ilonen al comando della classifica dopo diciotto buche e con Edoardo Molinari in quinta posizione.

L’appuntamento dell’European Tour di golf è in Irlanda dove si sta giocando il The Irish Open 2014, il campo di gara è al Fota Island Resort, nei pressi della città di Cork, sulla costa meridionale dell’Irlanda.

In Irlanda c’era molta attesa per i giocatori di casa, infatti è dal 2009, vittoria di Shane Lowry, che il torneo non viene conquistato da un giocatore irlandese, ma dopo le prime diciotto buche i primi giocatori irlandesi in classifica sono Padraigh Harrington e Peter Lawrie al 22esimo posto e Shane Lowry è 59esimo. L’altro giocatore tanto atteso dai tifosi è Rory McIlroty che nella prima giornata di gara ha giocato un disastroso +3 finendo in 125esima posizione di classifica.

La classifica del The Irish Open 2014 dopo diciotto buche vede in prima posizione il finlandese Mikko Ilonen con lo score di 64 colpi -7, in seconda posizione con 66 colpi -5 ci sono il tedesco Marcel Siem e gli svedesi Robert Karlsson e Magnus A Carlsson. Quinto posto con 67 colpi -4 per il nostro Edoardo Molinari, il danese Anders Hansen, l’olandese Daan Huizing e l’inglese Matthew Baldwin.

Marco Crespi segue in classifica con lo score di 68 colpi -3, nono posto, al pari del nordirlandese Graeme McDowell, del francese Gregory Bourdy, dell’inglese Ross Fisher.

Matteo Manassero ha giocato in 70 colpi, uno sotto il par, 38esima posizione di classifica.

Andrea Pavan, con 71 colpi, par del campo, è attualmente al 59esimo posto.

Dal 1975, anno in cui il The Irish open è entrato nel circuito dell’Euriopean Tour di golf, nessun giocatore italiani è mai riuscito a conquistare il The Irish Open i nostri migliori risultati sono stati con Costantino Rocca quinto nel 1993, Francesco Molinari settimo nel 2007 e ottavo nel 2010 (vedi tutti i piazzamenti italiani dal 1975).

I tee time di venerdi 20 giugno (c'è un'ora di fuso orario tra l'Irlanda e l'Italia – alla partenza di Andrea Pavan da loro sono le 07:50 del mattino sono da noi le 08:50):

ore 07:50 dal tee della buca 1 Andrea Pavan, Sam Walker, Alastair Forsyth

ore 08:00 dal tee della buca 1 Marco Crespi, Daniel Brooks, Julien Quesne

ore 12:50 dal tee della buca 1 Rory McIlroy, Padraig Harrington, Stephen Gallacher

ore 13:00 dal tee della buca 1 Matteo Manassero, Darren Clarke, Ross Fisher

ore 13:40 dal tee della buca 1 Edoardo Molinari, Gaganjeet Bhullar, Romain Wattel

The Irish Open 2014 la presentazione del torneo