Connettiti con noi

Lifestyle

Evolve Pump Track: in Toscana il paradiso dei biker

Gli appassionati delle due ruote trovano nella nuova offerta del Ciocco Tenuta e Parco un nuovo punto di riferimento: aperta tutti i weekend la più grande pista al coperto in Italia

architecture-alternativo

Nasce un nuovo punto di riferimento per gli appassionati della bicicletta. Si tratta dell’Evolve Pump Track realizzata all’interno del Ciocco Tenuta e Parco, in Toscana. Aperta tutti i weekend (orario continuato dalle 10 alle 16), è la più grande pista al coperto sul territorio nazionale: un circuito lungo 200 metri dedicato a biker esperti e principianti che vogliono allenarsi, mettersi alla prova o semplicemente divertirsi.

Molto simile a un percorso Bmx, ma specifico per le mountain bike, l’Evolve Pump Track è ideale per migliorare le proprie doti di guida o avviare i giovani alla disciplina bike. Sul posto è possibile noleggiare attrezzatura e bicicletta (anche mountain bike a pedalata assistita) e mettersi da subito alla prova su dossi, compressioni e curve paraboliche. Per i meno esperti è a disposizione il supporto di un istruttore qualificato. “La Pump Track, riconosciuta tra l’altro come vera e propria disciplina dall’Unione Ciclistica Internazionale presenta molteplici benefici, a partire dalla possibilità di sperimentare il proprio equilibrio in sella a una bicicletta”, commenta Andrea Barbuti, a.d. del Ciocco Tenuta e Parco. “Il fatto che sia al coperto la rende inoltre una pista ideale per gli allenamenti anche quando le condizioni meteorologiche non sono ottimali”.

La Pump Track si inserisce nel più ampio progetto del Ciocco Bike Circle, un insieme di esperienze che gli appassionati del ciclismo sportivo possono vivere in una cornice unica tra boschi, prati, ruscelli e borghi storici con percorsi open air dedicati alla disciplina del cross country e a interpretazioni più ludiche come il trail biking e l’enduro. Molte sono le ulteriori possibilità di compiere escursioni in mountain bike lungo i tanti sentieri e le strade sterrate della Valle del Serchio.