Connettiti con noi

Lifestyle

Samsung Smart Windshield, più sicuri in moto grazie al parabrezza intelligente

Stop all’uso degli smartphone alla guida

architecture-alternativo

La sicurezza stradale sulle moto avrà presto un nuovo alleato: Samsung ha presentato lo Smart Windshield, il concept del primo parabrezza che permetterà di tenere sotto controllo lo smartphone senza distogliere lo sguardo dalla strada.

PROBLEMA SMARTPHONE. Samsung punta sul parabrezza intelligente per risolvere il problema che la “dipendenza” da smartphone crea sulle strade, specie tra i giovani: sono numerosi, infatti, gli incidenti causati da disattenzioni dovute all’abitudine di controllare il proprio telefonino mentre si è alla guida. Lo Smart Windshield punta ad ovviare al problema grazie al parabrezza intelligente che mostra le notifiche senza la necessità di togliere le mani dal manubrio ed estrarre lo smartphone dalla tasca.

NOTIFICHE SUL PARABREZZA. Lo Smart Windshield si installa alla base del parabrezza, e mostra in retroproiezione le notifiche di sms e chiamate sul vetro; dopodiché il guidatore può solo scegliere se inviare una risposta automatica attraverso il comando apposito oppure fermarsi per rispondere. Per ora Samsung, in collaborazione con Yamaha, si è limitata a presentare il concept: non è ancora stata decisa, infatti, una data per il rilascio, né il prezzo di vendita.