Nuovo look per il logo Nissan. Debutto sul crossover elettrico Ariya

Nissan: ecco il nuovo logo

Negli ultimi 20 anni, il logo Nissan ha rappresentato non solo veicoli, ma anche un’identità, un biglietto da visita del brand verso i propri clienti. Per decenni, il logo storico della casa automobilistica giapponese è rimasto fedele alla filosofia del suo fondatore Yoshisuke Aikawa esprimendo il concetto di “Shisei tenjitsu o tsuranuku” ovvero “Se hai una ferma convinzione, sei in grado di penetrare anche il sole”.

Fedele a questo concetto, ora il logo Nissan si evolve e riflette i cambiamenti della società degli ultimi due decenni, aprendo la strada a una nuova era. Il nuovo marchio esprime contemporaneamente le due essenze, quella del futuro e della tradizione, rimanendo ancorato al suo spirito di innovazione. Il nome dell'azienda è al centro, per rendere il marchio immediatamente riconoscibile, evocando sia i successi e i ricordi del passato sia il nuovo senso di evoluzione.

Il percorso di ideazione è iniziato nell'estate del 2017, quando Alfonso Albaisa, Nissan Senior Vice President Global Design, ha iniziato a pensare a potenziali evoluzioni del logo e dell'identità del marchio. Ha costituito una squadra di progettazione guidata da Tsutomu Matsuo, Deputy General Manager Nissan Advanced Design Department, con l’obiettivo di realizzare uno studio completo. Alfonso Albaisa ha disegnato l’anima "sottile, leggera e flessibile" per poi condurre Tsutomu Matsuo e il suo team nei loro studi di strutturazione. Negli ultimi due anni, il team ha disegnato e proposto diversi progetti, tenendo sempre in considerazione anche le parole del fondatore Aikawa: “passione, innovazione, sfida”.

La squadra di progettazione ha preso in esame diverse soluzioni, tra cui che il logo dei futuri modelli elettrici si illumini. Poi sono state affrontate sfide tecniche, come le dimensioni del contorno del logo: per garantire un effetto nitido e la conformità alle normative per gli elementi illuminati delle auto. Inoltre, il logo deve essere ben riconoscibile anche quando è spento o stampato, sia su carta, ma anche in formato digitale. A prescindere dal mezzo, il nuovo logo rappresenta Nissan in modo inequivocabile e impattante.

Dopo molti schizzi e diversi modelli, il risultato è un logo con un’impressione bidimensionale, che riproduce il senso di leggerezza e flessibilità, come di sospensione fra più mondi. Il processo è iniziato in 3D per essere poi sviluppato in 2D: il badge del marchio illuminato è stato prima disegnato, estraendo l’area illuminata per rappresentare il marchio in forma 2D.

L’effetto complessivo della riprogettazione del logo è la transizione da un aspetto spigoloso a un aspetto fluido, familiare e digitale. Segna l'evoluzione di Nissan non solo come produttore di veicoli tradizionali ma anche come fornitore di mobilità e servizi.

Il nuovo logo debutta a metà luglio, sia nei veicoli sia nella comunicazione. I veicoli elettrici di Nissan saranno caratterizzati da un esclusivo logo illuminato da 20 LED (il numero di anni che intercorrono tra le riprogettazioni), l’importante segno visivo di come Nissan sta progredendo verso un futuro elettrificato.

Nella comunicazione, il nuovo logo si adatterà in modo flessibile alle diverse situazioni, dai materiali presenti nelle concessionarie, ai social media e alla pubblicità digitale. In particolare, in alcune applicazioni digitali e video, il logo “prende vita”, mentre si sposta e pulsa in una varietà di sfondi, che consentono di riflettere l'ambiente in continua evoluzione di oggi e la flessibilità necessaria per rimanere emozionante, pertinente e intrigante.

Nissan Ariya, il primo crossover coupé 100% elettrico di Nissan, è il primo veicolo a presentare il nuovo logo. Come icona della Nissan Intelligent Mobility – progettata per rappresentare pienamente i tre pilastri di Intelligent Driving, Intelligent Power e Intelligent Integration – Ariya, oltre a incorporare il nuovo logo, ha esercitato un'influenza chiave sulla sua progettazione.