Kawasaki Z800

La Kawasaki Z800 in azione

Anni fa era quasi deserto. Oggi il segmento delle nude da 800 cc è affollato come Times Square. Per anni i costruttori mettevano gli acquirenti a un bivio: vuoi una nuda facile, divertente ma non troppo impegnativa da gestire? Prendi una 600. Vuoi le prestazioni, l’adrenalina o semplicemente un motore con un po’ di coppia per non rimanere piantato sui tornanti? Comprati una 1.000 cc. Rarissime le vie di mezzo. La mitica Kawasaki Z750 ha presidiato il territorio conquistando indisturbata il cuore di molti. Oggi invece deve fare i conti con una concorrenza agguerritissima.
Praticamente tutte le case hanno schierato un modello e gli utenti apprezzano. A parte la loro bellezza – spesso primo criterio di scelta – sono moto tutto sommato facili da guidare anche per un neofita, ma capaci di soddisfare pure i più esperti, utilizzabili in ogni occasione e costano il giusto. Le novità si susseguono incessanti e intercettano gusti assai diversi.
Le più interessanti e recenti sono la Kawasaki Z800, la Mv Agusta Brutale 800 e la Bmw F800R (a fine articolo foto e scheda tecnica). Prezzi sorprendentemente allineati (fa eccezione la Brutale), ma vocazioni eterogenee che si riflettono nella scelta dei motori. La quattro cilindri giapponese è tutta nuova. Ha un’estetica molto aggressiva cui si contrappone un comportamento stradale neutro e dolce, capace di farvi godere appieno della guida. Se la Z800 è un coltellino per spalmare il burro con dolcezza, la Brutale 800 è un bisturi affilato da mettere nelle mani giuste. Il suo brioso tre cilindri da 125 cv è montato sulla svelta ciclistica della sorellina 675: divertimento assicurato. Nonostante l’abbondanza di elettronica, il prezzo è concorrenziale, ma manca l’Abs (che tra poco sarà obbligatorio per legge). Chi pensa, invece, che andar di fretta non sia elegante, lasci stare l’Mv e pensi all’affascinante Bmw F800R. Ridisegnata nel 2012 è oramai un evergreen anche nella livrea total black. Ciclistica solida, guida intuitiva e motore bicilindrico dai consumi record. Questa nuda è la porta d’accesso al blasonato mondo Bmw e ricambia con lo stile e il piacere della guida quello che paga sulle prestazioni.

  BMW F800R
Motore: bicilindrico da 798 cc
Potenza massima: 87 cv a 8.000 giri
Coppia massima: 86 Nm a 6.000 giri
Peso: 199 kg in ordine di marcia
Prezzo: a partire da 8.950 euro (con Abs di serie)
  KAWASAKI Z800
Motore: quattro cilindri da 806 cc
Potenza massima: 113 cv a 10.200 giri
Coppia massima: 83 Nm a 8.000 giri
Peso: 229 kg in ordine di marcia
Prezzo: a partire da 8.890 euro
  MV AGUSTA BRUTALE 800
Motore: tre cilindri da 798 cc
Potenza massima: 125 cv a 11.600 giri
Coppia massima: 81 Nm a 8.600 giri
Peso: 167 kg a secco
Prezzo: a partire da 10.290 euro