BusinessPeople

Progetto manager

Torna a Le opinioni

Il sindacato c'è

Mercoledì, 06 Dicembre 2017
Il sindacato c'è

Chi pensa che i sindacati siano ormai superati o superflui sbaglia. Rappresentare i lavoratori e interpretarne i bisogni in un’economia globale che marcia spedita verso l’industria 4.0 è quanto mai necessario. A dirlo sono i manager, un campione rappresentativo di mille dirigenti italiani intervistati a novembre da AstraRicerche per Manageritalia.A sancire la necessità del sindacato sono proprio i tempi che corrono. Secondo i manager, infatti, il contesto è sempre più complesso e difficile. Le sfide, che nel primo caso colgono in senso positivo, hanno a che fare con un lavoro sempre più flessibile, sfidante e incerto, ma poi anche con un’economia imprevedibile e soprattutto con una diminuita forza dell’Italia nel contesto globale. E qui si avverte la mancanza di una guida da parte delle istituzioni e delle politica.

Manager e consulenti del lavoro, singeria per competere

Manager e consulenti del lavoro, singeria per competere

Mercoledì, 06 Dicembre 2017

Abbiamo iniziato a collaborare con Consulenti del Lavoro per contribuire a migliorare organizzazione e competitività delle imprese. Da questa partnership è nata Manageritalia per i Consulenti del Lavoro , applicazione che supporta questi professionisti nella consulenza alle aziende.

Industria o economia 4.0?

Industria o economia 4.0?

Venerdì, 06 Ottobre 2017

Finalmente anche l’Italia ha un piano per la digitalizzazione, Industria 4.0, fortemente voluto dal Governo e dal ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda. È benvenuto e dobbiamo fare di tutto perché serva davvero a cambiare il nostro modo di lavorare, fare business e competere sul mercato globale.

ARCHIVIO
  • Siamo manager o caporali?
    Siamo manager o caporali?

    In luglio sono balzate agli onori della cronaca le vicende di due manager: Bruno Rota, direttore generale di Atac, e Flavio Cattaneo, a.d. di Tim. Due storie diverse sotto varie sfaccettature, ma accomunate da un agire manageriale consono al ruolo.

  • Diamo sostanza all’alternanza
    Diamo sostanza all’alternanza

    Abbiamo avuto recentemente uno studente in alternanza scuola-lavoro presso una delle nostre società. Da tempo, infatti, lavoriamo per avvicinare questi due mondi, supportati dall’impegno dei manager associati con progetti quali Vivi da manager, con laureandi che affiancano i dirigenti per alcuni...

  • Manager promotori del cambiamento
    Manager promotori del cambiamento

    Non è più tempo di attendere. I manager devono promuovere con forza il cambiamento nelle...

  • Serve un’economia 4.0
    Serve un’economia 4.0

    Abbiamo recentemente presentato lo scenario Terziario futuro 2020 , sviluppato da Cfmt, il...

  • Tartassati
    Tartassati

    In tema di fisco, la situazione italiana è ancora più tragica di quanto si pensi e si dica. Me ne sono reso conto in occasione di un incontro “Fisco: facciamo chiarezza su chi paga” che abbiamo recentemente organizzato. A parlarne Andrea Monorchio, professore di finanza pubblica, già ragioniere...

LA RIVISTA
Anno XII n 12 dicembre 2017
Copyright © 2018 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media