Connettiti con noi

Lavoro

Il successo su lavoro una chimera per 4 italiani su 10

Pubblicati i risultati di un’indagine internazionale LinkedIn, che ha approfondito il termine “successo”: per la maggior parte di noi equivale a felicità e salute. In Italia il 38% non sa se riuscirà mai a raggiungerlo professionalmente

architecture-alternativo

Crisi economica, lavoro precario e futuro incerto. Scenari che i lavoratori di tutto il mondo stanno cercando di lasciarsi alle spalle, ma che allo stesso tempo rendono difficile definire cosa possa realmente significare oggi per un professionista la parola “successo”. Un’incognita 4.0 che LinkedIn ha voluto indagare annunciando i risultati della sua nuova ricerca, This Is Success, dedicata a comprendere come, in un mondo iper-connesso, nel quale il time management acquisisce sempre più un connotato di necessità, le nuove generazioni di lavoratori interpretino il concetto di raggiungere la propria soddisfazione personale e professionale.

Il vero successo? Per 7 persone su 10 è essere felici e in salute

L’analisi – condotta da YouGov tra ottobre e novembre 2017 su un campione di oltre 18 mila intervistati presenti in 16 Paesi, tra cui anche Italia, Francia, Australia, Inghilterra, Stati Uniti – ha rivelato come a livello globale la definizione di successo, nella maggior parte dei casi, corrisponda principalmente all’essere felici (73%), allo stare bene (70%) e al passare del tempo con la propria famiglia (56%), relegando quindi gli aspetti più propriamente collegati all’ambiente lavorativo, come ottenere promozioni (39%), avere uno stipendio a sei zeri (24%), ricevere un aumento (21%) o guadagnare più dei propri amici (11%), nelle ultime posizioni della classifica.

In tutto il mondo, ormai, i lavoratori stiano abbandonando sempre di più l’idea che faceva corrispondere l’apice del proprio successo con la propria posizione professionale, spostando il focus su aspetti più importanti della sfera personale. In Italia, in modo particolare, gli oltre mille lavoratori intervistati hanno confermato questa tendenza ponendo, però, lo stare bene al primo posto nella loro definizione di successo (69%), seguito dall’essere felici (67%) e dall’avere un buon equilibrio tra vita privata e professionale (53%).

Successo sul lavoro: una chimera per 4 italiani su 10

Quando però si chiede agli italiani se pensino di avere successo, il 41% dei lavoratori risponde negativamente e addirittura, il 38% non sa se riuscirà mai a ottenerlo. Di questi, uno su cinque (20%) afferma inoltre che non lo raggiungerà mai e solo il 15% prevede di raggiungere il successo che desidera nei prossimi cinque anni. Sotto questo profilo gli uomini (44%) hanno un approccio più positivo rispetto alle donne (42%). I millennial, infine, sembrano essere i più sognatori e, nonostante più di uno su due (59%) creda di non avere ancora raggiunto il successo, quasi uno su quattro (24%) è convinto di raggiungerlo nei prossimi cinque anni.

La maggior parte dei professionisti italiani si trova d’accordo nello stabilire che il principale elemento che porta al successo sia la formazione scolastica (78%), seguita dal tipo di professione scelta (58%), dal modo di vestire (49%), dalla città in cui si vive (45%), dall’età (41%) e dal sesso (37%).

L’iniziativa #SogniamoInGrande

Per dare ai propri utenti nuovi spunti utili per seguire i propri sogni, LinkedIn ha deciso di supportare la ricerca attraverso la sua nuova campagna internazionale #InItTogether, che arriva in Italia con il nome di #SogniamoInGrande. Un’iniziativa che ha visto il coinvolgimento di alcuni utenti e influencer italiani presenti sulla piattaforma che hanno deciso di raccontare la loro storia di successo, per permettere alla community di trarne ispirazione. Inoltre, LinkedIn ha collaborato anche con il fotografo internazionale Ikenna Mokwe che ha realizzato una serie di shooting dedicati, attraverso i quali ha saputo dare vita a dei veri e propri ritratti d’autore in grado di esprimere l’essenza del successo e dei risultati raggiunti da quei professionisti, invitando allo stesso tempo tutti gli altri a condividere le proprie esperienze e soddisfazioni professionali seguendo e partecipando alla conversazione social attraverso l’hashtag ufficiale #SogniamoInGrande.