La musica può avere effetti positivi su produttività, creatività e motivazione. È quanto emerge da una ricerca di LinkedIn e Spotify, dove si evidenzia come più di tre quarti dei professionisti del nostro Paese – il più attivo in Europa nell’ascolto di musica al lavoro – sono convinti che una canzone di sottofondo renda più produttivi, mentre il 56% dei lavoratori sostiene che aumenti la motivazione, migliori la creatività (52%) e trasmetta una sensazione di calma (39%). Ci sono anche altri vantaggi: il 17% ammette di ascoltare musica per coprire il rumore prodotto dai colleghi soprattutto negli open space….

VIVA LA VIDA , SEGUE BOHEMIAN RAPSODY .  
Secondo le evidenze emerse dalla ricerca, inoltre, gli uomini (87%) ascoltano più musica delle donne (83%) sul lavoro e i Coldplay sembrano essere i più appropriati da ascoltare quando si lavora ( preferiti dal 44%), superando Vasco Rossi (33%) e gli U2 (31%). Tra le canzoni più ascoltate, troviamo Viva La Vida  (35%) al primo posto, seguita a ruota da Bohemian rapsody  (30%) e Another brick in the wall  (23%) che chiude il podio di questa speciale classifica. A sottolineare come il pop (61%) sia il genere preferito dai professionisti, insieme alla musica classica (30%) e al rock (30%).

Per chi è in cerca della colonna sonora giusta per le proprie giornate di lavoro, LinkedIn e Spotify hanno stilato la playlist definitiva per l’ufficio: 50 brani particolarmente adatti per l’ambiente di lavoro, selezionati a partire dalle playlist più ascoltate negli uffici di tutta Italia.