Connettiti con noi

Lavoro

Donne manager, 10 consigli per sopravvivere

Le aziende con forti quote rosa riportano performance migliori in export e digitalizzazione. Ma che fatica per emergere in un mondo di uomini

Export e digitalizzazione volano quando al timone ci sono le donne: da una ricerca Facebook-Ocse su un campione rappresentativo di imprese che investe nel social network di Mark Zuckerberg, emerge che ricavano almeno il 25% del fatturato dalle esportazioni sono più spesso guidate da donne che da uomini (41% contro 31%). Allo stesso tempo, il 76% delle imprenditrici usa il Web per promuovere il proprio brand contro il 74% degli imprenditori, oppure per mostrare prodotti/servizi (78% contro 74%). Stesse percentuali nell’offerta di informazioni online: le aziende al femminile vincono 69% a 62%. «In genere, le donne non sono viste come i principali consumatori di tecnologia, ma in realtà, stanno usando il digitale più degli uomini per gestire le proprie attività», sottolinea il Country Manager di Facebook in Italia, Luca Colombo.

Ma come possono emergere e sopravvivere le donne manager in contesti tradizionalmente maschilisti? Qualche consiglio utile arriva dalla società di marketing Om Group per combattere discriminazioni e far emergere il “fattore donna” inseguendo i propri obiettivi. Ecco le dieci strade per il successo:

1. Il successo si ottiene solo con sacrificioNon spaventarti di fronte agli ostacoli e prendi ogni fallimento come un ulteriore passo verso il successo.

2. Non accontentartiRifiutati di cedere alla mediocrità solo per paura di cambiare, anche a costo di prendere dei rischi

3. Fai qualcosa che ti piace davvero I risultati arriveranno solo se sarai felice di dedicare tutta te stessa a un progetto che senti davvero di voler realizzare.

4. Sii gentile…Non bisogna inseguire gli uomini sul campo dell’autoritarismo: grandi risultati si ottengono anche con la gentilezza

5. … ma assertiva! Devi farti rispettare e assicurarti che le tue disposizioni non vengano ignorate, mostrando sicurezza nei tuoi mezzi e grande competenza.

6. Affronta i pregiudiziDovrai dimostrare di essere unica, raggiungendo un livello di competenza tale da renderti indispensabile e mostrando di saperne più di chiunque altro.

7. Prenditi i tuoi tempiImpara a sfruttare il tuo tempo libero, a goderti gli svaghi, a staccare la spina ogni tanto: combatti la sensazione di dover continuamente dimostrare qualcosa a qualcuno.

8. Sii orientata al successoPoniti degli obiettivi realistici e soprattutto raggiungibili, una visione definita e un traguardo chiaro.

9. Coltiva i migliori talenti Avrai bisogno di delegare – perché non puoi fare sempre tutto da te – e sentirai il bisogno di confrontarti con qualcuno: creati un team dinamico e di valore.

10. Decidi che impronta vuoi lasciareIl tuo obiettivo deve essere quello di lasciare una traccia e diventare a tua volta un modello da seguire nel futuro. È un traguardo ambizioso ma solo con l’ambizione si raggiunge il vero successo.