Connettiti con noi

Hi-Tech

Vienna è la città più smart del mondo

Seguono Londra e la cittadina canadese St. Albert. Questo il podio secondo lo studio “Smart City Strategy Index” di Roland Berger, che vede il resto della classifica dominato dalle città asiatiche

architecture-alternativo

Vienna è la città più «smart» al mondo, seguita da Londra e dalla cittadina canadese St. Albert. È quanto emerge dalla seconda edizione dello studio “Smart City Strategy Index” di Roland Berger: dall’Europa all’Asia, dai centri con meno di mezzo milione di abitanti alle megalopoli con più di 20 milioni di residenti, la ricerca ha passato al setaccio 153 città in tutto il mondo con l’obiettivo di individuare le best practice da adottare come modello per lo sviluppo futuro in chiave Smart City. Il capoluogo austriaco si aggiudica la medaglia d’oro per la seconda volta consecutiva, con un totale di 74 punti su 100 disponibili. Merito di una strategia integrata e delle soluzioni innovative per la mobilità, l’ambiente, l’istruzione, l’assistenza sanitaria e la pubblica amministrazione. Londra segue a una sola lunghezza e si classifica al secondo posto nella graduatoria. Rivelazione di questo secondo studio è St. Albert, una cittadina canadese di 100 mila abitanti che ha totalizzato un punteggio di ben 72 punti. Una medaglia di bronzo conquistata grazie all’ottimo risultato ottenuto nel settore della mobilità, nel tasso di innovazione delle infrastrutture e nel coinvolgimento dei propri cittadini in chiave Smart City.

Europa ancora indietro, domina l’Asia

Roland Berger ha assegnato un punteggio a ogni città calcolato sull’analisi di due indicatori: il grado di implementazione delle tecnologie Smart City in sei macro-aree, e il livello di pianificazione strategica di ogni realtà in ottica di città intelligente. Nel primo indicatore sono stati presi in analisi sei campi di utilizzo che gli analisti della società di consulenza definiscono «strategici» per il buon governo di una città «smart»: amministrazione, sanità, Istruzione, energia & ambiente, edifici e mobilità. Nel secondo indicatore è stato misurato il livello di pianificazione di una strategia integrata che comprende il budget allocato, il grado di regolamentazione e il coinvolgimento dei cittadini. Secondo lo studio, il numero di città con una chiara strategia Smart City è quasi raddoppiato negli ultimi due anni, passando da 87 città individuate nell’edizione 2017 a 153 nel 2019. Tuttavia, l’eccellenza rimane ancora per pochi: il 90% delle città analizzate non dispone ancora di un approccio Smart City ad ampio raggio. Avere una strategia è solo il primo passo, ma è l’implementazione che conta davvero. E solo 15 città su 153 (ossia poco più del 10% del totale) soddisfano o superano il punteggio minimo di 60 punti che per gli esperti di Roland Berger indica un programma attuativo in essere. Il punteggio medio è fermo a soli 41 punti su 100 disponibili. Il 40% delle città infatti totalizza tra 40 e 60 punti e oltre il 50% si trova sotto i 40. Nonostante le ottime performance di Vienna e Londra, l’Europa risulta ancora indietro. Il resto della top 15 delle città “smart” è infatti dominato dal mondo asiatico con Singapore che si colloca al quarto posto con un punteggio pari a 69 punti. Presenti anche cinque città cinesi che hanno attivato un piano quinquennale di sviluppo delle iniziative Smart City: Chongqing con 66 punti, Shanghai a pari merito con Shenzhen a quota 65, Dalian e Guangzhou, rispettivamente con 63 e 61 punti. Seguono Seoul con 62 punti e Davanagere, in India, con 61.

Credits Images:

Image by andreas N from Pixabay