Xiaomi in Italia: tutto pronto il debutto. Ad Arese il primo Mi Store

Il marchio Xiaomi, sullo sfondo il Duomo di Milano

Creare prodotti sorprendenti a prezzi ragionevoli, migliorando la qualità della vita attraverso l’uso di tecnologie innovative. È la mission della cinese Xiaomi, un altro colosso hi tech in arrivo dall’Oriente e pronta a giocare un ruolo da protagonista nel sempre più competitivo mercato dell’elettronica di consumo. 

Xiaomi in Italia: non solo smartphone 

Fondata solo nel 2010 dall’imprenditore Lei Jun e da un gruppo di ingegneri e designer affermati. Xiaomi è oggi presente in oltre 70 mercati in tutto il mondo e si prepara a fare il suo debutto ufficiale in Italia. Il prossimo 24 maggio, infatti, l’azienda svelerà con un evento a Milano i suoi piani di sviluppo nel nostro Paese e i nuovi prodotti che saranno presto disponibili sul nostro mercato (oltre agli smartphone, sono attesi diversi prodotti a marchio Xiamoi, come gli scooter monopattini elettrici, le smart band e le power bank…). È in programma anche un live streaming della presentazione (il video è disponibile in fondo all'articolo).

Quarto produttore di smartphone in Europa: la scalata di Xiaomi

Il debutto di Xiaomi in Italia arriva in un momento felice per l’azienda cinese, che – almeno secondo i dati dell’ultimo rapporto Canalys – con i suoi 2,4 milioni di smartphone spediti in Europa ha conquistato una quota di mercato pari al 5,3%, piazzandosi al quarto posto tra i principali vendor in Europa, dietro al leader Samsung (15,2 milioni di smartphone spediti, 33,1% di quota di mercato), Apple (10,2 milioni, 22,2%) e Huawei (7,4 milioni, 16,1%).

Xiaomi: ad Arese il primo store italiano

Xiaomi ha fatto di tutto per tenere segreta la location del suo primo punto vendita italiano, realizzando addirittura una “caccia al tesoro” per i suoi fan. Ma nell’era di internet e dei social, mantenere il mondo all’oscuro delle proprie mosse è sempre più difficile. Ed ecco che, a quattro giorni di distanza dalla sua inaugurazione – il 26 maggio –, emergono le prime indiscrezioni sull'esatta ubicazione del nuovo Xiaomi Store “milanese”. Il nuovo punto vendita MI Store aprirà all’interno de Il Centro di Arese (uno dei più grandi mall d’Europa e il più grande d’Italia, inaugurato il 13 aprile 2016) e sorgerà per la precisione tra lo store Kids Foot Locker e quello di Signorino (dove precedentemente c'era un punto vendita Picard), praticamente di fronte a Media World. Sembra che i primi fan che riusciranno a entrare nel negozio riceveranno ricchi premi e gadget: al primo “classificato” sarà assegnato uno scooter monopattino elettrico, mentre al secondo e terzo della fila verranno consegnati, rispettivamente, uno smartphone Redmi Note 5 e un RedMi 5.