© GettyImages

Nuova linfa per il settore dell’Home Entertainment. Alla fine di questo mese le console di nuova generazione targate Microsoft e Sony entreranno nelle case degli italiani e contribuiranno a rilanciare un mercato che, in realtà, dal 2008 non si è mai fermato. Secondo quanto rilevato da PwC nel suo Entertainment & Media Outlook in Italy, nel 2013 la spesa complessiva in videogame nel nostro Paese sarà pari a 993 milioni di euro, con tassi di crescita media annua del 5,9% da qui al 2017. Un’evoluzione dovuta sì alla sempre maggior penetrazione di dispositivi come tablet e smartphone, ma anche all’uscita di Xbox One e Playstation 4 (non sono, però, esclusi ottimi risultati anche dalle “datate” console Xbox 360 e Ps3, in odore di saldo).
Wii U a parte, che Nintendo ha già lanciato sul mercato da circa un anno (vedi box a lato), la prima console di nuova generazione ad arrivare sugli scaffali sarà quella di Microsoft: il debutto di Xbox One, è fissato per il 22 novembre. A differenza dello sfidante – la Ps4, in uscita il 29 novembre – il successore di Xbox 360 non punterà solo sui videogame, ma sarà un vero e proprio centro multimediale capace, di gestire programmi televisivi, film, musica e sport anche con il comando vocale. Sarà il mercato a decretare chi avrà intercettato meglio i bisogni dei consumatori, ma una cosa è certa: la sfida Sony-Microsoft di questo autunno si preannuncia come la più interessante da molti anni a questa parte.

DA NON PERDERE
FIFA 14
Già disponibile per Xbox 360 e Playstation 3, il titolo di Electronic Arts porterà grafica e realismo nel gioco a un livello superiore grazie al nuovo motore Ea Sports Ignite, al debutto sulle nuove console Xbox One e Playstation 4.
ASSASSIN'S CREED 4 BLACK FLAG
Ambientato in uno scenario piratesco e disponibile per entrambe le console (ma su Ps4 ci saranno dei contenuti esclusivi) nel sesto capitolo della fortunata saga di Assassin's Creed il giocatore, tra navi, tesori nascosti, e saccheggi, è chiamato a seguire un percorso di apprendimento al fine di diventare un vero pirata.
CALL OF DUTY GHOSTS
Una produzione hollywoodiana per il nuovo capitolo dello sparatutto campione di incassi,disponibile sia per Ps4 che Xbox One. Una dinamica totalmente rinnovata vede i giocatori schierati in difesa di una nazione devastata, che non combatte tanto per la libertà o l’indipendenza,quanto semplicemente per sopravvivere.