WhatsApp Business Italia

Rendere più facile la comunicazione tra piccole attività e i propri clienti E viceversa. È questo, in breve, l’obiettivo di WhatsApp Business, la nuova app per Android sviluppata dalla società che gestisce una delle chat più utilizzate al mondo (1,3 miliardi di utenti).

Il sevizio, in pratica, migliora un’offerta che veniva già utilizzata dal 69% delle pmi italiane per comunicare con i clienti, anche la recente Expo Milano 2015 sfruttava l’app per informare i turisti sugli appuntamenti in programma.

WhatsApp Business è pensata per facilitare la comunicazione degli utenti sia con i negozi vicino casa che con quelli a migliaia di chilometri di distanza. Le pmi, invece, possono essere presenti con un profilo ufficiale sull’applicazione, utilizzare risposte rapide per le domande  frequenti, messaggi di benvenuto per i nuovi clienti o d’assenza nel caso non si sia disponibili. Inoltre i titolari del profilo business hanno accesso a dati statistici, come il numero di messaggi letti, per individuare le strategie che funzionano meglio.

Gli attuali utenti WhatsApp potranno continuare a usare la loro applicazione senza bisogno di scaricarne una nuova e continueranno ad avere pieno controllo dei messaggi che ricevono, inclusa la possibilità di bloccare qualsiasi numero (compresi i numeri delle attività) e di segnalare messaggi di spam.