Nuovo iPad © GettyImages

Arriverà in Italia il 23 marzo il nuovo iPad, il tablet di Apple presentato ieri a San Francisco dal Ceo Tim Cook durante la conferenza tenutasi allo Yerba Buena di San Francisco. Cook ha dichiarato: “Guidiamo la rivoluzione post-Pc e con tre strumenti, quando alcuni brand sarebbero felici di averne uno – ha affermato – Il 76% dei proventi della nostra azienda proviene dai device post-Pc”. Sono precisamente 172 milioni gli iPod touch, iPhone e iPad venduti al mondo. La novità più evidente rispetto al modello precedente del tablet della Mela morsicata è il Retina display con una risoluzione fino a 2048x1536, 3,1 milioni di pixel, 264ppi. È dotato di una webcam iSight da 5 megapixel con ottica evoluta per scattare foto ad altissima risoluzione e girare video HD 1080p.
Al suo interno racchiude il nuovo chip A5X con grafica quad-core che offre prestazioni grafiche raddoppiate rispetto al chip A5 e un equilibrio tra performance ed efficienze energetiche migliorato. A livello di connessioni il modello WiFi +4G è dotato di connettività Lte 4G e supporta le reti più veloci al mondo, incluse Hspa+, Dc-Hsdpa, e gli utenti di iPad Cdma e Gsm possono usare facilmente il roaming internazionale, con una velocità massima di 21Mbps (Hspa+) e 42 Mbps (Dc-Hsdpa) che offrono una maggiore velocità nel download, nella visualizzazione delle pagine web e nella ricezione delle e-mail con allegati di grandi dimensioni. Inoltre la funzione Hotspot Personale consente di condividere la veloce connessione dell’iPad con un massimo di cinque altri dispositivi via Wi-Fi, Bluetooth o Usb.
I prezzi dovrebbero restare invariati rispetto al modello precedente. Nel corso della conferenza sono stati presentati anche l’aggiornamento dell’iOS per iPad e iPhone, giunto al release 5.1 già disponibile, e iPhoto per iPad e iPhone, oltre al nuovo Apple Tv che ora supporta la definizione di 1080p, con una nuova interfaccia grafica più intuitiva, la possibilità di condividere foto, video e musica con altri dispositivi via iCloud e AirPlay e accedere ad una ampia library di contenuti, oltre 15.000 film e più di 90.000 episodi TV sull’iTunes Store. Apple TV offre inoltre i contenuti del catalogo di streaming di Netflix, sport in diretta da MLB, NBA e NHL, così come contenuti internet da Vimeo, YouTube e Flickr.

Nuovo iPad - La conferenza stampa integrale di Apple