Non avete un televisore in 4K a casa? Nessun problema: potrete passare direttamente a una risoluzione quattro volte migliore. Merito dei rivoluzionari tv QLED 8K introdotti da Samsung in Italia con il modello Q900R disponibile nei tre formati da 65, 75 e 85 pollici. Arriviamo subito al sodo: i prezzi. Per installare in salotto uno di questi gioielli bisognerà sborsare almeno 4.999 euro

TV 8K: primi contenuti esclusivi in Italia

Durante l’evento di presentazione dei nuovi televisori, tenutosi al Samsung District di Milano, sono state presentate una serie di partnership esclusive, grazie alle quali tutti gli acquirenti dei nuovi tv Samsung QLED 8K potranno accedere in esclusiva una ricca libreria di documentari e film dedicati al mondo dell’arte, della natura e delle scienze interamente in risoluzione 8K. “Siamo davvero entusiasti di lanciare sul mercato italiano questa nuova gamma, un decisivo passo in avanti per la definizione del concetto di televisore del futuro”, ha commentato Marco Hannappel, Vice President di Samsung Electronics Italia. “Grazie a una serie di partnership premium come ad esempio quella con Chili, leader in Europa nell’ambito dell’Entertainment on demand, siamo lieti di regalare ai nostri clienti contenuti dalla qualità visiva stupefacente, in grado di convincere fin da subito tutti gli spettatori delle enormi potenzialità offerte dall’innovativa tecnologia Samsung”.

Samsung QLED 8K Q900R: caratteristiche tecniche

Tv Samsung QLED 8K Q900R

Anteprima mondiale alla recente Ifa di Berlino, i nuovi Samsung TV 8K Q900R includono la tecnologia Real 8K Resolution: possiedono quattro volte il numero di pixel rispetto ai modelli 4K UHD (16 volte rispetto ai televisori Full HD) e sono in grado di produrre una luminosità massima di 4.000 nit.

Il modello Q900R si basa sulla tecnologia Q HDR 8K, basata su HDR10+, che garantisce una perfetta riproduzione dei colori per immagini realistiche, proprio come sono state concepite originariamente dall’autore. Il sistema 8K AI Upscaling dei nuovi tv Samsung è una tecnologia proprietaria basata sull’intelligenza artificiale e progettata per incrementare la qualità sia dell’immagine sia del suono, indipendentemente dalla qualità o dal formato dell’originale, alla risoluzione 8K. 

Il Processore AI Quantum 8K è in grado di rilevare se si stanno guardando contenuti da un servizio di streaming, un decoder, una connessione Hdmi, Usb, o perfino tramite il mirroring da un dispositivo mobile, e di eseguire l’upscaling del contenuto per la visualizzazione con risoluzione 8K. Il modello Q900R include anche la tecnologia Direct Full Array Elite, per un maggiore contrasto e un controllo preciso della retroilluminazione, e di un volume colore del 100%, che consente di riprodurre miliardi di sfumature per una precisione del colore mai vista prima.

Ambient Mode di Samsung: da Tv a quadro 

La funzione Ambient Mode è stata potenziata consentendo di visualizzare sul televisore immagini artistiche, previsioni meteo, notizie e altro ancora. Inoltre, il tv può riprodurre, senza soluzione di continuità, lo sfondo dell’ambiente circostante integrandosi perfettamente in qualsiasi spazio. Sui nuovi QLED 8K Q900R non poteva mancare One Invisible Connection: un unico collegamento invisibile – lungo 5 metri - che incorpora il cavo ottico e quello di alimentazione, offrendo agli utenti maggiore libertà di scelta rispetto a dove e come collocare il televisore nell’ambiente. Miglioramenti intelligenti come SmartThings aumentano ulteriormente la capacità del modello Q900R di fornire un più veloce accesso alle informazioni e ottimizzare l’esperienza di visione.