Connettiti con noi

Hi-Tech

Samsung lancia lo smartphone pieghevole

Durante il keynote di apertura della Samsung Developer Conference a San Francisco, l’azienda coreana ha mostrato il prototipo del suo primo foldable phone

architecture-alternativo

La novità era nell’aria da tempo ma la conferma sul futuro degli smartphone è arrivata in modo inequivocabile. Durante il keynote di apertura della Samsung Developer Conference il colosso asiatico ha infatti fatto vedere il suo primo foldable phone. Sul palco del Moscone Center di San Francisco, Justin Denison, Senior Vice President di Samsung Electronics America, ha dimostrato che il prodotto esiste e che è in grado di funzionare. Il dispositivo, apparso per pochi secondi nelle mani del manager, è ancora un prototipo e le specifiche non sono state rese note, ma la fugace apparizione del prodotto è stata sufficiente per segnare un punto di non ritorno. Il prossimo decennio sarà infatti caratterizzato da oggetti con schermi pieghevoli e flessibili.

Si tratta di una rivoluzione fondamentale per continuare ad alimentare una industria, quella della telefonia mobile, che ha ormai esaurito la spinta propulsiva degli asset oggi a disposizione. Per rinnovare e rilanciare il comparto era essenziale un cambio di passo tecnologico. Un cambio di passo che Samsung ha voluto fare tra i primi, forse addirittura con troppo anticipo.

Samsung: lo smartphone flessibile atteso nel 2019

In effetti il dispositivo arriverà solo nel 2019, e solo dopo che gli sviluppatori avranno preparato le app per funzionare con questo tipo di dispositivo. Anche Android rilascerà un aggiornamento del suo sistema operativo pensato appositamente per girare sui foldable phone.

Durante la kermesse californiana a cui partecipano oltre 5000 sviluppatori e numerosi partner, Samsung ha ribadito anche altri punti fondamentali della sua futura strategia. Il primo è l’impegno nel continuare a sviluppare Bixby, non più ritenuto un mero assistente vocale, ma una piattaforma scalabile per l’intelligenza artificiale. Proprio Bixby diventerà l’elemento fondamentale per traghettare Samsung da azienda principalmente di hardware a una di software e servizi. Ecco perché Samsung ha deciso di aprire un nuovo negozio online, il Galaxy Store, offendo agli sviluppatori nuove opportunità di business e guadagno.

+ LEGGI ANCHE: FlexPai, lo smartphone pieghevole e flessibile +